Cerca

Sabato

Commedia in salsa «padana» con la compagnia del Gallo

All'Odeon “L’è düra fà ‘l Cüratt”: fa parte della stagione del Rotary club Vigevano Castello, finanzia Anffas

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

14 Febbraio 2025 - 15:32

Commedia in salsa «padana» con la compagnia del Gallo

Con uno stile divertente e leggero, vengono raccontate le vicende di un curato di paese alle prese coi piccoli, quotidiani, problemi dei suoi parrocchiani. Sarà in salsa dialettale “L’è düra fà ‘l Cüratt”, programmato per sabato 15 febbraio alle 21 al cine-teatro Odeon. Andrà in scena la compagnia del Gallo, con 14 attori. Il dialetto è usato in modo intelligente: tutti della bassa padana, usati “a macchietta”, non stretti ed assolutamente comprensibili. La trama della commedia, definita «supercomica in salsa padana» vede «un imprevisto che metterà a soqquadro il tranquillo paese finché, tra equivoci e colpi di scena, non interverrà la perpetua a risolvere il mistero». Si aggiungono poi gli altri personaggi: una giovane coppia sospesa tra ecologia e gelosia, un’avvenente signora convinta dell’inutilità del catechismo per il futuro del figlio, la segretaria alla ricerca di un lavoro stabile e due attempati frequentatori della chiesa. E ancora, le suore e una musicista intenti a preparare un concerto per i bambini, l’ingegnosa paesana che con le sue strampalate idee cerca di risollevare le finanze dell’oratorio e un’architetta che mira a risollevare le proprie. La suspense è aumentata da un misterioso furto, prima dell’ovvio lieto fine. Ritmo incalzante e serate garantite.


La compagnia di Motta Visconti vanta una gloriosa carriera di 25 anni, con innumerevoli progetti teatrali alle spalle e più di 500 persone coinvolte. Qui andranno in scena Marco Castiglioni, Ietta Borghi, Bianca Cavallotti, Erika Trotta, Orietta Giovacchini, Domenico Ferrarese, Alice Quattrini, Valentina Croce, Domenica Buratti, Nedo Fontana, Anna Zanellato, Roberto Giudici, Clara Morandi, Claudia Sorgon con la regia dell’anima della compagnia, Giovanni Gallotti.
Questo evento consiste nel secondo appuntamento della stagione teatrale organizzata da Rotary club Vigevano Castello e dall’omologo Rotaract, in collaborazione con La Barriera e con Fineco come golden partner. Il ricavato delle dieci serate della stagione (questa è la seconda) servirà per sostenere Anffas Vigevano e Cassolnovo e il progetto “Scricciolo azzurro”, che si occupa dei bambini affetti da autismo. I biglietti, con anche la possibilità di abbonarsi, si possono acquistare sabato dalle 10 alle 12 all’Odeon, o contattando il numero 335.8442217, o visitando il sito www.liveticket.it/rotaryvigevanocastello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400