Cerca

fino al 22 marzo

"Uomini di Pietra": al Castello di Novara la mostra fotografica di Sara Protti

Ad arricchire la mostra, un’installazione unica firmata da Raffaele Salvoldi, realizzata con mattoncini di marmo di Carrara

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

08 Marzo 2025 - 08:22

"Uomini di Pietra": al Castello di Novara la mostra fotografica di Sara Protti

Raffaele Salvoldi

Aperta il 4 marzo, fino al 22 marzo 2025 la Sala delle Colonne del Castello di Novara ospiterà "Uomini di Pietra", una suggestiva mostra fotografica di Sara Protti, realizzata in collaborazione con l'artista Raffaele Salvoldi. Un'esposizione che racconta la forza e la poesia del mestiere dei cavatori toscani, uomini che da generazioni lavorano nel cuore del Monte Corchia (LU), dove la montagna incontra il cielo e il mare.

Attraverso le immagini di Sara Protti, il visitatore viene trasportato in un mondo fatto di gesti antichi, tramandati di padre in figlio, di polvere di marmo che si deposita su corpi e strumenti, di un legame inscindibile tra l’uomo e la natura. Ogni scatto cattura la fatica e la bellezza di un lavoro che non è solo mestiere, ma tradizione e identità culturale della Versilia.

Ad arricchire la mostra, un’installazione unica firmata da Raffaele Salvoldi, realizzata con mattoncini di marmo di Carrara grazie alla collaborazione con il brand Salvatori. L'opera ricrea le geometrie delle cave, evocando con volumi e linee l’imponente architettura della montagna e dialogando con le fotografie per offrire un’esperienza immersiva tra luce, materia e memoria.

"Uomini di Pietra" è un viaggio visivo ed emozionale che invita il pubblico a scoprire la simbiosi tra l’uomo e la pietra, tra il lavoro e la natura, in un equilibrio millenario che continua a scolpire il paesaggio e le vite di chi lo abita.

L'ingresso alla mostra è gratuito e segue gli orari di apertura del Castello di Novara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400