Cerca

Sabato

“Attenti al gradino”: si ride col teatro dello Scorpione

Al cine-teatro Odeon lo spettacolo della stagione del Rotary club Vigevano Castello: il ricavato va ad Anffas

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

10 Marzo 2025 - 13:23

“Attenti al gradino”: si ride col teatro dello Scorpione

Dopo il grande successo come gradimento del pubblico dei precedenti, arriva ora il quinto appuntamento della rassegna teatrale promossa dal Rotary Vigevano Castello al cine-teatro Odeon e si torna alla prosa: la compagnia del Teatro dello Scorpione di Vigevano propone una divertentissima commedia dal titolo “Attenti al gradino!”, scritta da Manuel Izzi. Sarà il 15 marzo, alle 21.

Trama: I due protagonisti (Gian Marco Marenghi e Marta Furini) sono una coppia agiata in crisi. Nonostante alcune loro licenze il loro rapporto sembra destinato a chiudersi definitivamente, in quanto lei è innamorata di un uomo ricco e affascinante (Maurizio Donati) con il quale vorrebbe andare a vivere. Lui gelosissimo, ma anziché reagire violentemente adotta una tattica più sottile. Propone alla donna di passare un ultimo fine settimana insieme nella loro villa, invitando anche l’amante di lei, con cui dichiara di voler diventare amico. A questo punto, però, la moglie non può impedire che anche il marito porti una compagnia femminile: si unisce quindi Patty (Giulia Satollini), la disinibita sexy segretaria. Nell’incontro a quattro, che ufficialmente dovrebbe consacrare civilmente e senza traumi una separazione consensuale, la gelosia cresce tra i due consorti e ognuno cerca di screditare l’altro agli occhi del rispettivo amante. A complicare il tutto, la figura della governante (Valentina Summa), da sempre alle dipendenze della famiglia: signora di vecchio stampo, vede la padrona di casa ancora come una bambina indifesa e immatura e quindi da proteggere dal mondo esterno.

Note di regia: Nonostante il testo abbia una forte componente comica, non mancheranno le occasioni di riflessione e di introspezione: il regista Manuel Izzi, per la sua prima volta alla direzione dopo le esperienze da attore, ha lavorato sulla psicologia dei personaggi al fine di dar loro una caratterizzazione complessa che sarà svelata man mano nel corso dello spettacolo.


Il ricavato delle serate della stagione al teatro Odeon andranno a sostenere Anffas Vigevano e Cassolnovo che si occupa di disabilità, e il progetto “Scricciolo azzurro” che si occupa dei bambini affetti da autismo.
 I biglietti (€ 15) possono essere acquistati presso l’Odeon il sabato mattina, dalle ore10 alle ore12, o tramite il circuito Liveticket https://www.liveticket.it/rotaryvigevanocastello


Per informazioni, contattare il numero 3358442217 (Paolo Satollini).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400