Cerca

a pavia

Tre serate sul pitbull: luoghi comuni e verità sul rapporto con gli umani

Tre incontri a ingresso libero condotti da Matteo Castiglioni, istruttore cinofilo e formatore

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

12 Marzo 2025 - 18:51

Tre serate sul pitbull: luoghi comuni e verità sul rapporto con gli umani

Conoscere per non giudicare. «Non è pericolosa la razza in sé, lo è adottarne una senza competenze». Il vero protagonista di questo ciclo di tre incontri a ingresso libero - patrocinati dal Comune di Pavia - sarà lui, il pitbull, cane mai contestato e demonizzato come in quest’epoca. Li conduce Matteo Castiglioni, istruttore cinofilo e formatore.

Il pitbull nella società di oggi” sarà a Pavia presso la sala conferenze Crea, in via Case Basse Torretta. La prima conferenza sarà giovedì 13 marzo dalle 20,30. Temi: “Storia interessi e personalità del pitbull, diverse provenienze e relative conseguenze, gestione del cane”. Si proseguirà giovedì 20 e giovedì 27, medesima ora, affrontando rispettivamente “Relazione tra pitbull e umani, motivazione affiliativa e possibili derive, personalità dello specifico animale e corretta comunicazione”, e “Il pitbull in canile, derive comportamentali, strategie di gestione del pitbull per diminuirne lo stress e aumentarne il benessere”.

«In molti episodi di cronaca - aggiunge Castiglioni - è stato evidenziato il tipo di cane protagonista dell’aggressione senza indagare sul disagio sociale e sulla violenza del contesto stesso. Cercheremo di fare un po’ di chiarezza e fornire, in modo oggettivo, una versione autentica e senza pregiudizi. Approfondiremo poi le motivazioni che portano una persona a scegliere un pitbull. Spesso è semplicemente per moda, senza una formazione adeguata. Il mio consiglio è di andare nei canili che lavorano in maniera consapevole, e scegliere». Organizza il circolo Arci Impatto Zero col patrocinio del Comune. L’ingresso è gratuito, ma senza animali.

L'ingresso è libero e gratuito ma gli interessati sono pregati di inviare una e-mail a:

circoloimpattozeropavia@gmail.com

scrivendo in oggetto solo la parola PITBULL in lettere maiuscole e specificando nel testo del messaggio: nome, cognome e serate alle quale si desidera prender parte. Una volta raggiunto il numero massimo, non verranno accettate ulteriori registrazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400