Resta aggiornato
Cerca
a pavia
12 Marzo 2025 - 18:51
Conoscere per non giudicare. «Non è pericolosa la razza in sé, lo è adottarne una senza competenze». Il vero protagonista di questo ciclo di tre incontri a ingresso libero - patrocinati dal Comune di Pavia - sarà lui, il pitbull, cane mai contestato e demonizzato come in quest’epoca. Li conduce Matteo Castiglioni, istruttore cinofilo e formatore.
“Il pitbull nella società di oggi” sarà a Pavia presso la sala conferenze Crea, in via Case Basse Torretta. La prima conferenza sarà giovedì 13 marzo dalle 20,30. Temi: “Storia interessi e personalità del pitbull, diverse provenienze e relative conseguenze, gestione del cane”. Si proseguirà giovedì 20 e giovedì 27, medesima ora, affrontando rispettivamente “Relazione tra pitbull e umani, motivazione affiliativa e possibili derive, personalità dello specifico animale e corretta comunicazione”, e “Il pitbull in canile, derive comportamentali, strategie di gestione del pitbull per diminuirne lo stress e aumentarne il benessere”.
«In molti episodi di cronaca - aggiunge Castiglioni - è stato evidenziato il tipo di cane protagonista dell’aggressione senza indagare sul disagio sociale e sulla violenza del contesto stesso. Cercheremo di fare un po’ di chiarezza e fornire, in modo oggettivo, una versione autentica e senza pregiudizi. Approfondiremo poi le motivazioni che portano una persona a scegliere un pitbull. Spesso è semplicemente per moda, senza una formazione adeguata. Il mio consiglio è di andare nei canili che lavorano in maniera consapevole, e scegliere». Organizza il circolo Arci Impatto Zero col patrocinio del Comune. L’ingresso è gratuito, ma senza animali.
L'ingresso è libero e gratuito ma gli interessati sono pregati di inviare una e-mail a:
circoloimpattozeropavia@gmail.com
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33