Cerca

giornata mondiale della poesia

"Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia" a Mortara on Stage

Il testo scritto e interpretato da Margherita Caravello racconta una Merini inedita. In scena sabato 22 marzo alle 21

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

21 Marzo 2025 - 18:56

"Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia" a Mortara on Stage

Appuntamento a Mortara il 22 marzo

La stagione dell'Auditorium Città di Mortara passa dalla musica sinfonica della scorsa settimana al teatro con una serata che celebra una grande autrice e anche la Giornata mondiale della poesia del primo giorno di primavera, istituita dall'Unesco nel 1999. "Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia" va in scena alle 21 di sabato 22 marzo e racconta un'Alda Merini inedita, un viaggio nella costruzione dell'identità di una piccola ape furibonda bambina, adolescente e poi donna prima di diventare universalmente celebrata.


Lo spettacolo porta avanti, con ritmo incalzante, la narrazione della storia della Merini fin da giovanissima: dall'infanzia ai tempi della scuola ai primi impieghi, dalla vocazione poetica alla ricerca di un amore autentico, dalle incomprensioni con i genitori ai primi consulti con filosofi e psichiatri fino alla sera prima della sua prima apparizione televisiva.
Con rigore biografico e attraverso l’esplorazione del contesto storico in cui è cresciuta (la guerra, il fascismo, la famiglia patriarcale, l'internamento manicomiale a cavallo della rivoluzione basagliana) si invita al pensiero critico e si suggerisce un percorso di costruzione dell'identità capace di accogliere la specificità come un valore aggiunto per la comunità. La più celebre e irriverente poetessa del Novecento italiano viene raccontata da Margherita Caravello che ha scritto e recita il testo utilizzando un linguaggio emozionale, semplice e universale.

La milanese Alda Merini aveva un rapporto speciale con il caffè: lo prendeva con quattro cucchiaini di zucchero, se lo faceva portare su a casa dagli amici oppure scendeva in strada e se ne andava a piedi lungo il suo Naviglio verso i bar dove tutti la conoscevano e la chiamavano per nome. Molte delle sue opere sono nate proprio tra quei tavolini, scritte sul retro di volantini di negozi in liquidazione o sui tovaglioli di carta tra macchie di caffè e di rossetto.

BIGLIETTI:

Poltrone 15 euro, gradoni 12, ridotto per gli under 18 a cinque euro. Biglietti in biblioteca o sul sito www.mailticket.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400