Resta aggiornato
Cerca
operetta
25 Marzo 2025 - 11:19
Un'immagine di scena dell'operetta
Il sipario del Teatro Fraschini di Pavia si alza su una delle operette più amate di sempre: La Vedova Allegra. Martedì 1 aprile 2025, alle ore 21, il capolavoro di Franz Lehár, con libretto di Victor Leon e Leo Stein, tornerà a risuonare tra le storiche mura del teatro pavese, grazie alla Compagnia di Corrado Abbati e alla musica dal vivo dell’Orchestra Giovanile Pavese.
Una tradizione intramontabile, quella de La Vedova Allegra, che ancora oggi conquista il pubblico con la sua leggerezza, la vivacità delle melodie e una trama coinvolgente, ricca di amori, intrighi e colpi di scena. La regia, affidata ancora una volta a Corrado Abbati, garantisce uno spettacolo fedele allo spirito originale, arricchito dalle coreografie di Cristina Calisi e dall’eleganza del Balletto di Parma.
Scritta nel 1905, l’operetta si basa su un vaudeville del 1861 di Henri Meilhac, lo stesso librettista della Carmen di Bizet. La Vedova Allegra si è affermata nel tempo grazie alla sua brillantezza narrativa e alla musica travolgente, che accompagna le vicende della miliardaria vedova Hanna Glawari. Tra potere, denaro, gelosie e amore, la storia si dipana tra danze sfrenate e celebri arie, come Donne, donne eterni dei, Io di Parigi, Tace il labbro e E’ scabroso le donne studiar.
Oltre alla rappresentazione serale, mercoledì 2 aprile alle ore 15.30, La Vedova Allegra sarà protagonista di un evento speciale riservato a chi partecipa alle attività ricreative e culturali delle associazioni di promozione sociale (APS) pavesi. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Teatro Fraschini in collaborazione con il Comune di Pavia - Assessorato ai Servizi Sociali, promuove la socializzazione tra anziani e l’inclusione nella comunità attraverso la magia del teatro.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Fraschini (C.so Strada Nuova 136) e online su teatrofraschini.vivaticket.it.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33