Cerca

Sabato in biblioteca

L'assillo della calvizie in un romanzo

L'autore Marcello Sgarbi presenta “Il pelato”, storia che fa sia commuovere sia sorridere

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

27 Marzo 2025 - 16:27

L'assillo della calvizie in un romanzo

Un romanzo sulla bellezza dell’imperfezione. “Il pelato” è il nuovo romanzo di Marcello Sgarbi, edito da Fox & Sparrows. Verrà presentato sabato 29 marzo alle 10,30 presso la sala Franzoso della biblioteca civica Mastronardi di Vigevano, a ingresso libero. Si tratta di una storia intensa e ironica che esplora la trasformazione di un uomo alla ricerca di una perfezione impossibile, fino alla scoperta del vero significato dell’amore e della famiglia. “Il pelato” è disponibile dal 20 marzo è nelle librerie e negli store online, con distribuzione a cura di Libro Co.


La trama racconta di Sempronio, un pubblicitario, un copywriter ossessionato dalla calvizie, insicuro, timido e perennemente insoddisfatto. La sua carriera lo porta a lavorare nella leggendaria agenzia pubblicitaria di Armando Testa, nel cuore pulsante della creatività italiana. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata con la nascita del figlio Angelo, affetto dalla sindrome di Down. Un evento che lo costringe a rivedere le sue priorità, portandolo a scoprire la bellezza dell’imperfezione e il valore autentico dei legami familiari. Tra sogni infranti, ironia e una sorprendente dose di redenzione, “Il Pelato” è un romanzo capace di commuovere e far sorridere, spingendo il lettore a riflettere su ciò che conta davvero.
Marcello Sgarbi, dopo una carriera come illustratore, art director e copywriter, oggi affianca la consulenza pubblicitaria alla scrittura e alla musica. Nel 2020 ha pubblicato “Il bambino dell’aceto”, classificandosi secondo al premio ex-aequo al Festival Letterario Europa in versi. Ha inoltre scritto “Dr. Ostani & Mr. Kramsky” e ”Degno di nota”. I suoi racconti sono stati inclusi in numerose antologie letterarie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400