Resta aggiornato
Cerca
Vigevano, con Anffas
27 Marzo 2025 - 15:55
Così appariva l'auditorium lo scorso anno
Dato preoccupante: le diagnosi di autismo sui bambini stanno aumentando in maniera significativa, nel tempo. Dato positivo: adesso di autismo si parla, eccome, e vengono messi a disposizione educatori competenti e strumenti compensativi anche a scuola. Anche se, ad ogni modo, mai abbastanza.
Sono varie le iniziative di Anffas Vigevano e Cassolnovo, che cura il progetto tematico “Pinguino blu” e si avvicina a grandi passi al 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Il programma, che comprende una camminata, un gioco a quiz con lotteria, una cerimonia e un convegno, è stato presentato martedì mattina in municipio alla presenza della sindaca facente funzione Marzia Segù, dei vertici locali di Anffas (la presidente Benedetta Croci e la tesoriera Tiziana Inglese) e delle altre realtà coinvolte.
Si comincia domenica 30 marzo con un allenamento collettivo: si corre, o si cammina, per sostenere i bimbi autistici e le loro famiglie. Grazie all’interesse dell’Escape Team, il ritrovo sarà a Cassolnovo alle 9 presso il piazzale del municipio. «Poi – prosegue Daniele Chiesa, presidente dell’Escape – si potranno affrontare due percorsi di 8 e 12 chilometri, oltre a un minigiro lungo 600 metri per i bimbi. Garantito un ristoro finale per tutti. Verrà ricordato BatLucio, il podista Luciano Geddo».
Il 2 aprile, mercoledì, alle 18 sarà inaugurata presso il parco Pertini la “panchina blu”, come il colore-simbolo di questa campagna di sensibilizzazione. «Sarà poi – ha chiarito Inglese – utilizzabile normalmente dall’utenza del parco. Una targa lì affissa ne spiegherà gli intenti. Seguirà un aperitivo finale. La scelta del parco Pertini si deve al suo essere riparato: di notte i cancelli chiudono». Non si sa mai.
Giovedì 3 aprile, per l’iniziativa “L’inclusione si tinge di blu” dalle 19 si va da McDonald’s a Vigevano. I referenti Pietra Pergolizzi e Sergio Colombo illustrano il programma. «La cena al piano superiore con trucca-bimbi, laboratori e lotteria sarà affiancata dal gioco a squadre col “Cervellone”. Un quiz con tema, quest’anno, gli 883. Quindi s’intitola “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Parte del ricavato verrà devoluto al progetto “Pinguino blu”. I presenti indosseranno, quindi, qualche abito col colore principe della serata». Bisogna prenotare: i pochi posti ancora rimasti sono riservabili contattando il numero 320.3491258. Contestualmente, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria, acquistabili anche sul posto.
Infine, il convegno: sabato 12 aprile dalle 9 presso il centro congressi Battù, a ingresso libero si parlerà del progetto Casa Insieme.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33