Cerca

Sabato sera all'Odeon

Un Manzoni da ridere per i Promessi sposi... “anarchici”

La compagnia Ronzinante nel penultimo spettacolo della stagione del Rotary club Vigevano Castello

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

10 Aprile 2025 - 10:30

Un Manzoni da ridere per i Promessi sposi... “anarchici”

Un Manzoni inedito e disperato sta cercando una compagnia (di qualunque natura) per mettere in scena la sua opera. Nessuno è disposto ad affrontare un lavoro così immenso e complesso, salvo un gruppo di persone che per soldi è disposto a fare tutto, anche alla messa in scena dell’opera. Si dipana così la trama del nono e penultimo spettacolo teatrale al cine-teatro Odeon della stagione allestita dal Rotary club Vigevano Castello, dall’omologo Rotaract e da Fineco.
Sabato 12 aprile alle 21 l’apprezzata compagnia Ronzinante porterà in scena “I promessi storti”. «Solo la trama de “I promessi sposi” - è la presentazione della serata - rimarrà al proprio posto. Il resto, nonostante gli sforzi di Manzoni, andrà tutto storto. In scena, in una quasi totale anarchia si vedranno i personaggi noti: Renzo, Lucia, don Abbondio, Perpetua, Azzeccagarbugli, don Rodrigo, un orso, fra’ Cristoforo, la Monaca di Monza, Agnese, il cardinale Borromeo, l’Innominato e ancora il Griso, Nibbio, Egidio, un monatto, Tonio, Gervaso e tanti altri ancora. Un susseguirsi di incomprensioni, danze improvvisate, canti stonati, comportamenti anomali, manie di protagonismo e (finti) animali in scena, sono gli ingredienti di una ricetta disgustosa, ma così divertente e grottesca da gustare in un sol boccone sempre che non vada di traverso. O storta». Il testo è di Lorenzo Corengia, la regia della stessa compagnia Ronzinante. Sul palco andranno Giuliana Atepi, Lorenzo Corengia, Giuliano Gariboldi, Giorgio Mariani, Antonio Takhim, Emiliano Zatelli.


«Il ricavato delle serate della stagione al teatro Odeon - aggiunge Giusy Caradonna, presidente del Rotary club Vigevano Castello - andrà a sostenere Anffas Vigevano e Cassolnovo che si occupa di disabilità, e il progetto “Scricciolo azzurro” che si occupa dei bambini affetti da autismo». La prevendita dei biglietti (costo 15 euro) sarà presso il cine-teatro Odeon sabato mattina dalle 10 alle 12, oppure nel circuito web liveticket.it/rotaryvigevanocastello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400