Resta aggiornato
Cerca
Cassolnovo
11 Aprile 2025 - 15:58
Un salto indietro nel tempo di 170 anni. Quando, cioè, il territorio era percorso in lungo e in largo dalle truppe piemontesi durante la Prima guerra d’indipendenza. “Novara Risorgimentale 2025” “sconfina” in Lomellina con la “Giornata Risorgimentale al Vignone degli Arconati Visconti di Cassolo”, che farà respirare le atmosfere dell’epopea risorgimentale. L’appuntamento sarà sabato 12 aprile per un’intera giornata ad ingresso libero. S’inizierà alle 10 in via del Porto 2, nella tenuta di Luigi Sidonio da lui messa a disposizione, con la possibilità di visitare l’accampamento delle truppe sabaude e assistere all’addestramento militare grazie al gruppo storico “23 marzo 1849”.
Un’ora dopo saranno proposte letture di passi del libro “Manzoni e la spia austriaca” di Umberto De Agostino. Si riprende alle 16, con la dimostrazione didattica di manovre militari e di fuoco, e alle 17 coi saluti istituzionali del sindaco di Cassolnovo, Luigi Parolo, ai quali seguirà la conferenza “Le battaglie del marzo ‘49” a cura di Paolo Cirri, presidente della Società Storica Novarese. Lo storico locale Stefano Landini rivelerà «una leggenda cassolese dimenticata». Infine, durante l’intera giornata verranno mostrate immagini originali dell’epoca risorgimentale del museo ExpoRisorgimento di Novara. I wargames della Compagnia di Ferro si sfideranno nel gioco di ruolo tattico sulla battaglia di Novara del 1849.
Il programma dettagliato della giornata si trova già online sulla pagina Facebook del gruppo storico risorgimentale “23 marzo 1849”. Co-organizza Walter Marchetto, che cura la pagina web Caduti Vigevano.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33