Cerca

gli appuntamenti

La festa del Bosco del Vignolo a Garlasco: fine settimana di attività all’aperto

Passeggiata in garzaia, yoga e laboratori nel verde. Ecco il programma

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

15 Maggio 2025 - 10:53

La festa del Bosco del Vignolo a Garlasco: fine settimana di attività all’aperto

Un esemplare di airone rosso

Un intero fine settimana di attività al Bosco del Vignolo, alla frazione Bozzola di Garlasco, in occasione della “Festa delle Oasi e Riserve 2025”, l’iniziativa nazionale con cui la Lipu apre le porte delle sue 29 aree protette per far conoscere al pubblico la biodiversità che custodisce. Un’occasione per partecipare a laboratori e camminare nel verde, ma anche per riflettere sul valore della conservazione ambientale. Il programma si apre sabato con una mattinata dedicata al birdwatching fuori dai confini dell’oasi. Alle 10, dalla Cascina Bosco Fornasara di Nicorvo, partirà una passeggiata naturalistica tra le risaie coltivate secondo metodi ecologici, oggi rifugio di piante rare come la Marsilea quadrifolia e di uccelli come il tarabuso. L’escursione si concluderà presso la garzaia del Canneto Boverio (Robbio), dove sarà possibile osservare aironi rossi, nitticore e sgarze ciuffetto.

Nel pomeriggio, alle ore 16, è prevista una visita guidata all’Oasi Bosco del Vignolo, un prezioso esempio di foresta planiziale. Entrambe le attività del sabato sono gratuite per i soci, mentre per i non soci è richiesta una donazione; la prenotazione è obbligatoria. Domenica, alle ore 10, si terrà una sessione di yoga all’aria aperta guidata dall’insegnante Sara Tramenote, mentre alle 15,30 gli artisti Davide Genovese e Irene Del Re condurranno un laboratorio di ceramica ispirato alla natura dell’oasi.

Durante la giornata sarà anche presente una bancarella di creazioni artistiche a tema naturalistico. Un appuntamento pensato per tutte le età, per avvicinare le persone alla natura e alle sue meraviglie in un contesto accessibile, informale e coinvolgente. Per informazioni, costi e prenotazioni (anche via messaggio), il numero del Vignolo è 347-9442440.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400