Cerca

Lomello

Mille chilometri a piedi intorno alla basilica

La camminata non stop di 24 ore celebra il millenario del gioiello romanico. Si parte sabato alle 17

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

16 Maggio 2025 - 10:12

Mille chilometri a piedi intorno alla basilica

Mille chilometri a piedi. Così, con una camminata collettiva (non dovrà certo percorrere quella distanza uno solo: ci si alternerà) la Pro Loco di Lomello celebra il millenario della basilica di Santa Maria Maggiore. Il grande evento è programmato per sabato 17 maggio e domenica 18. «Dalle ore 17 del 17 maggio, e nelle 24 ore successive - spiegano dal sodalizio guidato da Gabriele Prinelli - senza soste e quindi anche di notte, ciascuno può portare in dote i suoi giri percorsi intorno alla basilica per raggiungere, sommando il contributo di tutti, la distanza di 1000 chilometri. Chiunque può scegliere quando partecipare e quanta strada fare. Il minimo è di 250 metri, cioè il perimetro della chiesa, da affrontare sia da soli sia in gruppo. Solo un giro è sufficiente. Più ne facciamo, camminando, più facilmente raggiungeremo il traguardo dei 1000 chilometri tutti insieme».


Il ritrovo sarà in piazza Teodolinda e nella vicina via Castrovecchio, la partecipazione è gratuita e non mancherà nemmeno il punto ristoro, pronto a proporre i panini ormai celebri diventati il piatto forte delle varie sagre. Uno per tutti: la “birzolassa” con cipolla rossa caramellata, gorgonzola, salamella, bacon. Si potrà pure portare il proprio animale da compagnia, purché adeguatamente custodito. «Sabato sera - aggiunge la Pro Loco - non mancherà il dj set, mentre per la giornata di domenica sono previste visite guidate al borgo antico». La Pro Loco di Lomello metterà a disposizione un euro per ogni chilometro percorso, fino a un massimo di mille euro. I fondi messi a disposizione saranno usati per sostenere le esigenze sociali e culturali di Lomello.
Iscriversi non è obbligatorio ma è consigliato per gestire al meglio l’evento, sul sito web www.portamialomello.it oppure di persona nelle giornate dell’evento, patrocinato dal Comune di Lomello e dall’Ecomuseo del paesaggio Lomellino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400