Resta aggiornato
Cerca
In pinacoteca
29 Maggio 2025 - 16:14
Ivo Bisignano è scomparso nel 2023, esprimendo la decisione di lasciare alla città di Vigevano il suo ultimo messaggio artistico. Nasce da qui “After Time”, la personale allestita nella pinacoteca civica Casimiro Ottone. Sarà inaugurata domenica 1° giugno alle 16, e andrà avanti fino a venerdì 27 giugno.
Nata da un dialogo profondo tra l’artista e i curatori Silvia Ferrari Lilienau e Simone Zeni, l’esposizione rappresenta un viaggio intimo e toccante attraverso le ultime opere realizzate da Bisignano, nei mesi che hanno preceduto la sua scomparsa. Cuore della mostra è una serie di quattordici lavori su carta che riflettono un pensiero sempre più essenziale, materico, asciutto. In queste opere, il nero diventa colore dominante, evocando il peso del corpo, il radicamento alla terra e l’ineluttabilità del tempo. Figure archetipiche, forme sintetiche, relazioni primordiali tra corpi si stagliano su fondi bianchi o neutri, alludendo a legami affettivi profondi, all’eros e alla trasformazione, alla compenetrazione degli esseri come simbolo dell’amore e della memoria. L’opera ispirata a Eleonora Duse, originaria di Vigevano, costituisce il fulcro simbolico del percorso, un omaggio all’eterno femminino e al mistero dell’identità, del ricordo, del desiderio. Il video “Reborn”, con le sue forme danzanti e la malinconia di una partitura al pianoforte, chiude idealmente il cerchio.
Bisignano, siciliano di origine, ha lavorato nel campo della moda. La sua arte è intrisa di senso del gioco e del surreale.
Orari: da martedì a venerdì dalle 14 alle 17,30, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Il 1° giugno l’ingresso è gratuito.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33