Cerca

Sabato in biblioteca

On the road con Mirko Confaloniera, viaggiatore vero

Si va in giro per il mondo coi suoi libri e i cortometraggi, sui sentieri non turistici. Presentazione ad ingresso libero

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

11 Giugno 2025 - 19:48

On the road con Mirko Confaloniera, viaggiatore vero

Mirko Confaloniera ti prende per mano e ti porta con lui “Lungo la strada”, come il titolo del suo ultimo libro edito da Arduino Sacco. L’autore dell’Oltrepò, viaggiatore vero, che sceglie sempre i percorsi meno battuti (quando può, «non va in autostrada»), presenterà l’opera appena pubblicata e la precedente, “Strade dell’Est”, sabato 14 giugno alle 10,30 presso la biblioteca Mastronardi di Vigevano. L’ingresso è libero. Arricchiranno l’incontro due proiezioni di suoi cortometraggi, “Louisiana pavese” e “Mississippi padano”.

Confaloniera nel Sahara


Dai titoli si capisce perfettamente l’intento di Confaloniera. Si concentrerà sull’essenza dei Balcani, meta prediletta che ha percorso a bordo di autobus, treni, minivan fatiscenti dove incontri improbabili conducono il lettore lontano dalle rotte più inflazionate. Dagli “Stati-fantasma” di Transnistria e Uzupis all’Ucraina martoriata dalla guerra fino al Caucaso e alle parate militari russe. Disavventure narrate con ironia. Chi lo conosce bene definisce la sua opera «immancabile nello zaino di un viaggiatore». Che è ben diverso da “turista”. Infatti con lui si visitano anche i fiordi norvegesi, le dune del Sahara, Cipro divisa dal muro eretto cinquant’anni fa fino al delta del Danubio. La strada come metafora di un fiume sconosciuto, o di una ferrovia abbandonata, o di un sentiero che non si sa davvero dove condurrà. La magia e il piacere del racconto aumentano, quando (come in questo caso) le esperienze sono vere. Modera Enrico Cancellier, socio dell’associazione culturale “Castle rock”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400