Resta aggiornato
Cerca
domenica
13 Giugno 2025 - 11:50
Il comune di Garlasco e l’associazione medioevale garlaschese organizzano per la giornata di domenica l’evento “La rinascita del borgo”, una manifestazione di carattere storico dedicata alla battaglia di Garlasco, che si svolse qui tra il 3 e il 4 marzo del 1524, quando le forze imperiali di Carlo V d’Asburgo assaltarono e saccheggiarono il borgo fortificato e il castello. L’episodio della Guerra d’Italia verrà rievocato anche questa domenica, dalle ore 9 con la messa delle contrade e la benedizione del palio.
Alle 11 prenderanno il via in piazza della Repubblica i laboratori per bambini dedicati alla costruzione delle lanterne. I giochi del palio entreranno nel vivo nel pomeriggio, dalle ore 15, con diverse iniziative in piazza Piccola, oratorio, area bocciodromo e piazza Unità d’Italia; i giochi medioevali si troveranno nel cortile dell’Utl.
Sempre in piazza, si svolgeranno balli medioevali e molto altro e, alle 19, verrà assegnato il palio. Non mancheranno bancarelle a tema e varie proposte gastronomiche. Alle ore 21 prenderà il via la sfilata storica per le vie della città, con la banda Amici della musica diretta dal maestro Bascapè.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33