Cerca

Sabato 28 il firmacopie

Egidia Toso: l'ultimo romanzo della maestra-scrittrice

Dalle 10 l'autrice sarà presente alla Feltrinelli con “Tutto merito della luna?”

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

27 Giugno 2025 - 15:28

Egidia Toso: l'ultimo romanzo della maestra-scrittrice

Ha insegnato alla scuola primaria per 42 anni. Intanto, esplodeva la sua passione per la scrittura. Egidia Toso, vigevanese, classe 1957, sabato 28 giugno dalle 10 del mattino fino ad esaurimento copie incontrerà lettori e curiosi presso la libreria Feltrinelli di piazza Ducale. Presenterà, e firmerà, l’ultimo libro, “Tutto merito della luna?” edito da Lampi di Stampa. La grafica è di Maria Grazia Giuliani.
La copertina del volume vede una piazza Ducale in notturna, con la luna che si affaccia stentorea affianco alla torre del Bramante. «Tutto merito della Luna? Fede o influsso lunare? L’interpretazione - chiarisce l’autrice - è libera a seconda dello spirito di chi legge. Accadono alcuni fatti di per sé molto diffusi nella realtà quotidiana, ma diretti da “qualcuno” o da “qualcosa”… Gli avvenimenti sono arricchiti da descrizioni e da parecchi temi importanti per il loro valore e in cui credo: famiglia, solidarietà, dialogo, ascolto, rispetto, educazione, amicizia, collaborazione fra i componenti di famiglie “normali” e “allargate”». La bellezza della semplice normalità è la base sulla quale cresce la storia ambientata a Vigevano, dove vive l’autrice che crede nella necessità di una rivalutazione della sua città, ricca non solo di storia e di cultura, ma anche di quella genuina semplicità necessaria, a chi ci vive, per poter trovare la propria dimensione.


Egidia Toso ha conseguito il diploma magistrale a Vigevano. Ha vissuto in Nigeria, a Lagos dove ha insegnato nella scuola primaria italiana. Tornata qui, ha insegnato nella scuola primaria per 42 anni. Ha collaborato con la casa editrice La Scuola per la quale ha prodotto quaderni operativi e sussidiari per la scuola primaria. Ha pubblicato nel 2022 “Riflessioni di una vita sospesa” e nel 2024 “Ricordi di…versi” per la casa editrice Abrabooks. Sempre nel 2024 ha realizzato una raccolta di poesie “Poestrocche sotto la torre” edito da Etabeta. Inoltre undici sue poesie sono state inserite nell’antologia “M’illumino d’immenso” edito da Pagine. Nel 2025 ha scritto il suo primo romanzo, quello in oggetto. Ora, in pensione da sei anni, trascorre le sue giornate nella semplicità e nella normalità, cercando di ritagliarsi ore piacevoli da dedicare alle sue passioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400