Resta aggiornato
Cerca
Cassolnovo
27 Giugno 2025 - 15:39
Non c’è dubbio che il momento “mondano” che tutti aspettano sia il palio delle contrade. L’edizione è la numero 52: una cifra che lo rende ancora più longevo di quello di Vigevano.
Cassolnovo si prepara per San Defendente, co-patrono. La disputa sarà sabato 5 luglio alle 21,30, sul sagrato della chiesa di San Giorgio. L’anno scorso vinse la contrada Strà Vegia: le altre tre, Furnasa, Stradon e San Giorg, son pronte a dare battaglia. Nello stesso contesto dalle mani del sindaco Luigi Parolo verrà assegnato il Defendentino d’oro, la benemerenza civica destinata a uno o più cittadini meritevoli. Le candidature, che chiunque può inviare, si raccolgono in municipio entro il 30 giugno. Nel 2024 il premio andò a Franco Gallo: appassionato di bici, ha pedalato a giugno a favore di un ospedale pediatrico che si trova in Croazia e sostiene l’ospedale da tempo. Sui social è “Pelatino”.
Il programma folkloristico di San Defendente, che il Comune organizza con l’associazione Callerio, inizia già giovedì 3 luglio alle 19,30. La tenuta Il Vignone dedica una serata all’infanzia e alle famiglie con giochi e spettacolo, mentre dalle 20 via San Giorgio vedrà l’esibizione dal vivo di due gruppi musicali locali, gli Highlanders e i Bluescuro. Si riprende sabato 5 alle 20 con la sfilata coloratissima dei quattro rioni per le vie del centro storico con l’accompagnamento dei Musici e alfieri dell’Onda Sforzesca di Vigevano, prima del palio.
Domenica 6 luglio “al marcà at San Difandent” coprirà via San Giorgio eper tutta la giornata. Il tributo alla musica dei Pooh delle 21,30 con la cover band “Il colore dei pensieri”, sul sagrato, intratterrà gratuitamente. L’indomani, stessa ora, toccherà esibirsi alla Sharyband: un cocktail di successi pop attuali per tutti. I fuochi artificiali del 7 luglio alle 22,30 presso il depuratore chiudono la rassegna insieme alla (martedì 8) corsa podistica non competitiva, edizione numero 27 del trofeo “Massimo Manazza e Antonio Baratto - Coppa Emanuele Delfrate”. Si parte alle 20,30, sempre in via San Giorgio.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33