Cerca

Il programma

Colori e devozione: domenica la festa della comunità ecuadoriana

Vigevano: si festeggia la Virgen del Cisne in duomo e all'oratorio del Cascame

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

31 Luglio 2025 - 15:00

Colori e devozione: domenica la festa della comunità ecuadoriana

La città si tingerà per una giornata, quella di domenica 3 agosto, dei colori giallo, blu e rossi della bandiera dell’Ecuador. Questo perché da alcuni anni la nutrita comunità del Paese sudamericano che vive qui organizza la sua festa, quella dedicata alla Virgen del Cisne. La Madonna del Cigno, veneratissima.
Il programma prevede la messa delle 10,30 all’interno del duomo di Vigevano. Poi una processione per le vie del centro con la statua della Virgen arriverà presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe al Cascame. Qui si proseguirà con i festeggiamenti fino a sera. Durante la giornata non mancheranno balli tradizionali ecuadoriani, piatti tipici preparati dalla comunità, momenti di aggregazione e condivisione aperti a tutti, con inoltre artisti invitati e una lotteria con premi a sorpresa. Chiunque è invitato, anche chi non fa parte della comunità religiosa in seno agli ecuadoriani di Vigevano.



La storia di questo simulacro è avventurosa. Volevano portarlo dall’Ecuador a Vigevano ma non sapevano bene come fare. Quindi l’hanno caricato... nella stiva dell’aereo, come bagaglio. La Provvidenza ha fatto sì che non si rompesse. La cerimonia della Virgen del Cisne è tornata nel 2023, dopo alcuni anni di pausa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400