Cerca

la manifestazione

Santa Maria della Versa brinda all’estate con la quinta edizione di "Calici & Sapori"

L’atteso appuntamento con gusto, vino e musica: un percorso tra eccellenze locali, arte e convivialità

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

04 Agosto 2025 - 15:53

Santa Maria della Versa brinda all’estate con la quinta edizione di "Calici & Sapori"

Calici & Sapori è alla quinta edizione

Profumi di cucina, calici tintinnanti e musica che si diffonde tra vicoli e piazze: è l’atmosfera che si respirerà questa sera, lunedì 4 agosto, a Santa Maria della Versa, che per una sera si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico enogastronomico a cielo aperto. Torna infatti Calici & Sapori, la manifestazione giunta alla sua quinta edizione e ormai divenuta un appuntamento imprescindibile dell’estate pavese.

Dodici ristoranti, ventiquattro cantine e ben quarantotto etichette selezionate accompagneranno i visitatori in un percorso sensoriale tra sapori autentici e vini dell’Oltrepò, nel cuore di una delle vallate più vocate alla viticoltura. Un evento diffuso, che abbraccerà le vie principali del borgo – via Roma, via Crispi, via Cavour, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Vittorio Emanuele II – impreziosite da installazioni verdi, luci soffuse e punti musicali con concerti dal vivo.

«La valorizzazione dei prodotti del territorio è una delle priorità della nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Anna Zucconi – e manifestazioni come Calici & Sapori sono l’occasione perfetta per riportare al centro dell’attenzione le eccellenze della Valversa, creando sinergie con associazioni e realtà locali».

A fare eco alle sue parole l’assessore al Turismo Manuele Riccardi, che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Questo evento si sta affermando tra i più significativi del panorama enogastronomico dell’Oltrepò Pavese. Non è solo una vetrina per i produttori, ma anche un momento di incontro e coesione per tutta la comunità».

Organizzato dal Comune di Santa Maria della Versa con la collaborazione della Pro Loco e il contributo del bando Lombardia Style di Regione Lombardia, l’evento è a ingresso libero. Sarà possibile acquistare un calice per la degustazione e scegliere liberamente tra le proposte gastronomiche delle isole dislocate nel borgo.

Ad arricchire la serata anche l’arte: presso Piazza Vittorio Emanuele II sarà allestita la mostra di pittura "Tre donne in tavolozza", con opere delle artiste locali Giuseppina Martino, Maria Farisè ed Emiliana Gelain. Per i più piccoli, l’associazione MoviMente curerà attività di intrattenimento gratuito, mentre Avis Stradella e Ats Pavia offriranno la possibilità di effettuare screening sanitari gratuiti e sensibilizzeranno alla donazione del sangue.

Le casse apriranno alle ore 20. In caso di maltempo, l’appuntamento sarà rinviato alla serata successiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400