Cerca

Lunedì 11

La Fiera di agosto ancora resiste

Sarà in piazza Calzolaio d'Italia, con 115 banchi

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

06 Agosto 2025 - 17:40

La Fiera di agosto ancora resiste

Il tradizionale appuntamento con la fiera cittadina di agosto è lunedì 11 agosto in piazza Calzolaio d’Italia, area mercato. Anche se, paradossalmente, in quest’epoca la gente non fa più un mese intero di vacanze al mare e quindi Vigevano sarà meno deserta rispetto a trenta o quarant’anni fa, le bancarelle diminuiscono progressivamente. Si tratta di un segno dei tempi.
Come se fosse un mercato cittadino più ampio, le bancarelle aspetteranno i visitatori dalle 7 del mattino fino alle 16 circa. Si presume siano circa 115, la metà rispetto alla più vasta (e frequentata) fiera di ottobre, quella del Beato Matteo. Il portale web del Comune di Vigevano assicura come «saranno disponibili abbigliamento, accessori, utensili, alimentari con varie specialità regionali, prodotti per la casa, animali e una, sempre apprezzata, area dedicata allo street food».


L’ordinanza della polizia locale disciplina la viabilità: dalla mezzanotte dell’11 agosto fino alle 21 chi non è autorizzato non potrà transitare in viale Sforza nel tratto tra le vie Berruti e Casimiro Ottone, in via Bramante, in viale Manzoni e ovviamente in piazza Calzolaio d’Italia. Le vie Vandone e Ottone saranno utilizzabili solo dai residenti. «Si mantiene - spiega l’assessore al commercio e alle attività produttive, Riccardo Ghia - la disposizione dei banchi a quadrilatero, sotto gli alberi per garantire un po’ di fresco. Per il futuro stiamo valutando nuove soluzioni con l’obiettivo di mantenere la fiera d’agosto e migliorarla, sempre consultando anche i commercianti. I veicoli di questi ultimi saranno posteggiati all’interno del quadrilatero, in modo da non portare via altri spazi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400