Cerca

Il 15 e 16 agosto

La sagra del buongustaio: Langosco sarà la capitale dei sapori

Il programma, in piazza Libertà

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

06 Agosto 2025 - 17:21

La sagra del buongustaio: Langosco sarà la capitale dei sapori

Per un giorno la capitale lomellina del gusto sarà Langosco. Il Ferragosto Langoschese organizzato dall’instancabile Pro Loco in realtà coprirà due serate, quella di venerdì 15 e quella di sabato 16 agosto. Gli eventi saranno sempre in piazza Libertà, dalle 19,30.
Il 15 il menù alla carta prevede come piatto speciale il fritto misto alla piemontese, accompagnato da antipasti tipici “di confine”, agnolotti, l’irrinunciabile panissa, carne alla griglia e torte di pasticceria. Il 16, invece, largo anche alle specialità regionali. I piatti sopracitati, tranne il fritto, rimangono disponibili comunque. «Ad essi – spiega Ilaria Zambelli, presidentessa della Pro Loco di Langosco – si aggiungono caponata, parmigiana, arancini (Sicilia), polpette con sugo (Campania), formaggi valdostani (Valle d’Aosta), ravioli di spinaci e ricotta con sugo di noci fatto in casa (Liguria), trippa alla romana (Lazio) e tanto altro. Infine, è garantito l’intrattenimento musicale. Si esibiranno rispettivamente Rigomagus Band e Cristian Patarini.


Langosco, paese di 350 anime, è attivissimo dal punto di vista di sagre ed affini. A luglio, per due weekend, si tiene infatti quella del Buongustaio, che propone ricette tipiche di questa parte di mondo. Molte di esse sono anche le protagoniste del Ferragosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400