Cerca

musica

Beatrice Oteri e Manuel Signorelli agli Appuntamenti Musicali San Dionigi

Il 5 ottobre un concerto dedicato al Novecento per flauto e pianoforte

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

29 Settembre 2025 - 18:05

Beatrice Oteri e Manuel Signorelli agli Appuntamenti Musicali San Dionigi

Beatrice Oteri (flauto)

2025-10-05 15:00:00 2025-10-05 17:00:00 UTC Beatrice Oteri e Manuel Signorelli agli Appuntamenti Musicali San Dionigi www.informatorevigevanese.it

Dopo il successo della rassegna estiva, tornano gli Appuntamenti Musicali dell’Orchestra Città di Vigevano con una piccola ma preziosa appendice autunnale, che si aprirà domenica 5 ottobre 2025 alle ore 17 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano (Piazza Martiri della Liberazione).

Il concerto inaugurale sarà dedicato al grande repertorio del Novecento per flauto e pianoforte, con due protagonisti d’eccezione: Beatrice Oteri, primo flauto dell’Orchestra Città di Vigevano, e Manuel Signorelli, pianista e direttore artistico della rassegna.

Un programma raffinato e coinvolgente

Il programma condurrà il pubblico attraverso alcune delle pagine più significative e suggestive della musica da camera del XX secolo.
Ad aprire la serata sarà La flûte de Pan, Op. 15 di Jules Mouquet, brano evocativo che intreccia suggestioni mitologiche e atmosfere impressioniste.
Seguiranno i Cinque pezzi per flauto e pianoforte di Nino Rota, una raccolta di miniature dal linguaggio fresco e immediato, e la Ballade di Frank Martin, capolavoro di grande intensità espressiva.

La seconda parte del concerto vedrà l’esecuzione della Sonatine di Henri Dutilleux, raffinato gioiello della letteratura flautistica francese, e si concluderà con la celebre Sonata per flauto e pianoforte di Francis Poulenc, una delle opere più amate e rappresentative del repertorio cameristico del Novecento.

Una stagione che continua

Il ciclo autunnale proseguirà con altri due appuntamenti:

  • Domenica 19 ottobre, presso la Chiesa del Beato Matteo, con il Requiem di Mozart, presentato come concerto per la pace.

  • Domenica 26 ottobre, di nuovo all’Auditorium San Dionigi, con il concerto del Trio di oboi dell’Orchestra Città di Vigevano.

Ingresso gratuito e prenotazioni

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Gabriel Fauré e dall’Orchestra Città di Vigevano, è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e alla gestione del lascito della signora Giovanna Ubezio, destinato alla promozione di concerti in città.

L’ingresso al concerto è libero, fino a esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione online sul sito ufficiale: www.orchestracittadivigevano.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400