Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
03 Ottobre 2025 - 10:55
Un film iconico, che molti vigevanesi hanno visto e che gli altri dovrebbero guardare al più presto. Il consorzio nazionale di San Crispino e Crispiniano annuncia una speciale proiezione del film cult del 1963 “Il Maestro di Vigevano”, tratto dall’omonimo romanzo di Lucio Mastronardi e diretto da Elio Petri. L’evento rappresenta un omaggio alla città, al suo celebre autore, e a una delle opere cinematografiche che ne ha immortalato l’atmosfera e i personaggi.
La proiezione si terrà domenica 5 ottobre 2025, alle 21,15 presso lo storico cine-teatro Odeon di Vigevano. L’ingresso è gratuito.
“Il Maestro di Vigevano” è interpretato da un magistrale Alberto Sordi. Si tratta (come del resto si legge tra le pagine di Mastronardi) di un ritratto acuto e a tratti amaro della provincia italiana e delle sue ambizioni, con la città di Vigevano come sfondo principale della narrazione. L’obiettivo dell’iniziativa del Consorzio San Crispino è valorizzare il legame profondo tra Vigevano, la sua cultura, la sua industria e l’arte cinematografica, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di riscoprire questo capolavoro sul grande schermo. «Siamo entusiasti – dichiara Italo Milan, presidente del consorzio – di riportare “Il Maestro di Vigevano” nella sua città, in una sala che ha un forte valore simbolico. È un modo per celebrare la nostra storia letteraria, cinematografica e industriale e per mantenere vivo il ricordo di un’opera che ha segnato un’epoca, invitando tutti a riflettere sul suo messaggio ancora attuale».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33