Cerca

Sabato

Un Otello “alternativo” omaggia Shakespeare

All'Odeon comincia la stagione organizzata dal Rotary club Vigevano Castello

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

03 Ottobre 2025 - 11:04

Un Otello “alternativo” omaggia Shakespeare
2025-10-04 19:00:00 2025-10-04 21:30:00 UTC Un Otello “alternativo” omaggia Shakespeare www.informatorevigevanese.it

L’ispirazione, molto libera, è evidente: Shakespeare. Ma “Questo Otello è tutta un’altra storia”, come chiarisce il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 4 ottobre alle 21 sul palco del cine-teatro Odeon. Scritto da Andrea Motta, con Matteo Apicella, Francesca Gariboldi, Antonio Takhim, è diretto dalla compagnia Ronzinante. L’intento è benefico: grazie al Rotary club Vigevano Castello, che organizza la stagione all’Odeon con dieci date (questa è la prima), il ricavato verrà devoluto in beneficenza per le associazioni Amar, Cavallo Blu, Pesciolino Rosso, Il Filéremo, Sanonani.


«Desdemona, facendo attenzione agli indizi - è la premessa - si rivela una giovane un po’ ribelle, ma caritatevole e determinata, che di certo diventerebbe una donna di grande fascino e personalità, se la sua maturazione non venisse interrotta così brutalmente. È una rivelazione che dà alla sua fine una sublimità ancor maggiore che se non fosse davvero solo l’allegoria della fedeltà coniugale muliebre. Iago, il più cattivo di tutti i cattivi, fornisce così tanti moventi per il suo agire, da far dubitare che ce ne sia uno vero, portando a considerarlo niente altro che un sadico. Ma se la mancanza di motivi validi nascondesse una missione educativa: rendere immortali e sublimi i personaggi di Otello e Desdemona facendogliene passare tante per riempire le platee di ogni tempo in tutto il mondo di pietà catartica? Difficile da credere, al punto che Iago, stanco del disprezzo generale, decide di dimostrare la nobiltà nascosta dietro il suo agire subdolo non facendo niente di quel che fa di solito, convinto che così la storia perderà ogni valore drammatico ed educativo».


Biglietti a 15 euro, ridotto 12, abbonamento a 100 euro. Si comprano all’Odeon sabato dalle 10 alle 12, o su Liveticket.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400