Cerca

eventi in lomellina

Ottobre, mese di zucche: la Bertagnina è la regina

La 22esima edizione della sagra a Dorno, domenica la rassegna enogastronomica e “La piazza del gusto”

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Ottobre 2025 - 09:56

Ottobre, mese di zucche: la Bertagnina è la regina

Una passata edizione della sagra della zucca Bertagnina di Dorno (foto Pro Loco)

2025-10-11 06:00:00 2025-10-17 21:59:00 UTC Ottobre, mese di zucche: la Bertagnina è la regina www.informatorevigevanese.it

Nel mese di ottobre, in Lomellina, si celebra la zucca Bertagnina a cui il comune di Dorno dedica una della sagre più importanti del territorio, quest’anno giunta alla 22esima edizione. La manifestazione – patrocinata da diversi enti istituzionali, dal Ministero dell’agricoltura fino alla provincia di Pavia, e organizzata in collaborazione con la Pro Loco e con le associazioni del paese – prende il via sabato con la tradizionale “Cena di Suc”, a cura dello chef Massimo Dellavedova, il quale proporrà un esclusivo menu a base di Bertagnina.

La zucca di Dorno è un’eccellenza lomellina che si caratterizza per la protuberanza a forma di “bartò”, il berretto tipico della zona, e per la sua versatilità in cucina (dai primi piatti ai dolci); nella dieta contadina lomellina rappresentava uno degli ingredienti base.

Domenica, per tutta la giornata, si terrà la rassegna enogastronomica con in mostra le tipicità delle terre pavesi; sarà allestito anche un mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica e “La piazza del Gusto”, l’area ristoro a cura della Pro Loco che proporrà degustazioni no stop di piatti a base di Bertagnina (con possibilità di asporto). Un altro punto ristoro sarà in piazza San Rocco dove, da mezzogiorno, la Confraternita della porchetta proporrà piatti a base di porchetta, salamelle e molto altro, mentre Peter’s Hamburgheria cucinerà un’edizione special di hamburger con la zucca; il bar Badalò in piazza Dante cucinerà risotto e lasagne alla zucca, cotechino, salamelle e gelato alla zucca.

Durante la giornata di domenica sono in programma diversi appuntamenti: alle 16, sul palco allestito in piazza Bonacossa, verranno consegnati ai diplomati meritevoli le borse di studio “Beria-Ricotti”; alle 17, sempre in piazza, si terrà la cerimonia di consegna dell’onorificenza della “Bertagnina d’oro”.

Gli appuntamenti proseguiranno anche nei giorni della prossima settimana: mercoledì 15 ottobre, nella sala polivalente Damiani, con l’incontro “W la scuola - del secolo scorso”, a cura dell’associazione culturale “Paolo Laboranti”. Venerdì 17, presso la sede degli Alpini (via Marconi, è in calendario una serata “Pizza & Zucca”, con pizze gourmet a base di zucca Bertagnina, in collaborazione con la pizzeria “I Girasoli” (prenotazione entro martedì 14 ottobre (tel: 333.6860308 – whatsapp: 392.2192168).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400