Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
08 Ottobre 2025 - 16:39
Si corre, ancora, tutti insieme per dire «no» alle morti sul lavoro e per promuovere la sicurezza per tutti i dipendenti. Per questo motivo è un unicum la Safety Race: siccome gli anni scorsi tutto aveva funzionato benissimo, non c’è motivo di cambiare il programma di domenica 19 ottobre. La presentazione è avvenuta con largo anticipo (lunedì mattina in municipio, col sindaco Ceffa e l’assessore allo sport Alessandrino) per permettere a più gente possibile di iscriversi. Per ora hanno aderito più di 200 persone. L’obiettivo di superare i 500, quindi, non è così peregrino.
Ci si ritrova alle 9,30 nel parcheggio del palaElachem, a Vigevano. Dopo essersi addentrati nelle stradine di campagna si ritornerà lì, poi, per premiazioni ristoro e festa finale. Due percorsi possibili, 6 chilometri per la Family Run, aperta a tutti (c’è anche chi cammina e chi porta a spasso il cane: «tutti» vuol dire «tutti»), e quella di 11 chilometri per i più allenati, che coincide con la venticinquesima prova del grand prix provinciale Fidal Pavia Master. Qui le iscrizioni.
La presentazione di lunedì con tutte le realtà coinvolte
Oltre ai primi al traguardo verranno premiate le aziende più numerose che porteranno i propri dipendenti a fare sport insieme con un fine benefico: la sicurezza sul lavoro e la solidarietà. In particolare, sono previsti premi per tutte le categorie Fidal per i partecipanti al grand prix, i primi tre uomini e le prime tre donne della 11 chilometri, il primo e la prima della 5 chilometri, le categorie ed i gruppi. «Ogni anno - hanno spiegato gli organizzatori - scegliamo a chi devolvere il ricavato derivante dalle iscrizioni. Stavolta, detratte le spese, è stata scelta Caritas Diocesana». A sua volta quest’ultima utilizzerà la cifra per l’emergenza abitativa sul territorio.
Mentre tutti saranno lì a divertirsi, a ridere, a stare insieme, il “villaggio sicurezza” con materiale informativo allestito al traguardo ricorderà a tutti il motivo della presenza: sensibilizzare verso una delle principali cause di infortuni in Italia, cioè quelli durante il lavoro. Capire, tutti, che non è accettabile vedere il proprio coniuge o figlio o genitore uscire di casa al mattino e non vederlo rientrare perché “qualcuno” non ha rispettato le misure di sicurezza obbligatorie per legge. Anche per questo motivo vengono coinvolte le aziende, perché quasi tutti i runner partecipanti sono anche lavoratori, o datori di lavoro. Insieme all’Escape Team organizza JP Network, azienda vigevanese che si occupa di sicurezza, formazione e medicina del lavoro si è recentemente accreditata a Regione Lombardia per la formazione continua e professionale. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vigevano, e hanno collaborato nella realizzazione anche il Pool Vigevano Sport, il team della Scarpadoro Vigevano e la Croce Verde vigevanese.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33