Cerca

rassegna letteraria

Premio Campiello e Premio Strega: a Vigevano l’incontro tra i due vincitori 2025

Domenica 19 ottobre al Teatro Cagnoni, per la Rassegna Letteraria Città di Vigevano, un dialogo unico tra Wanda Marasco e Andrea Bajani

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

17 Ottobre 2025 - 17:00

Premio Campiello e Premio Strega: a Vigevano l’incontro tra i due vincitori 2025
2025-10-19 14:30:00 2025-10-19 17:30:00 UTC Premio Campiello e Premio Strega: a Vigevano l’incontro tra i due vincitori 2025 www.informatorevigevanese.it

Sarà uno degli appuntamenti più attesi della ventiquattresima edizione della Rassegna Letteraria Città di Vigevano: domenica 19 ottobre 2025, alle ore 16.30, sul palco del Teatro Cagnoni si incontreranno per la prima volta i due scrittori che hanno conquistato i principali riconoscimenti letterari italiani dell’anno: il Premio Campiello e il Premio Strega.

A dialogare davanti al pubblico saranno Wanda Marasco, vincitrice della 63ª edizione del Campiello con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), intenso romanzo dedicato alla figura di Ferdinando Palasciano, medico vissuto tra Ottocento e Novecento, e Andrea Bajani, vincitore del Premio Strega 2025 con L’anniversario (Feltrinelli), una storia di famiglia e di libertà narrata con voce intima e potente.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista e consulente editoriale Alessandra Tedesco, e aperto dai saluti di Stefania Zuccolotto per la Fondazione Il Campiello e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che promuove il Premio Strega.

«Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno alla rassegna letteraria di Vigevano insieme al Premio Strega», ha dichiarato Raffaele Boscaini, presidente della Fondazione Il Campiello. «La cultura è un ponte tra persone, territori e comunità: iniziative come questa ne sono una dimostrazione concreta».

«L’incontro tra Bajani e Marasco è un modo per celebrare il valore del romanzo come specchio della nostra storia individuale e collettiva», ha aggiunto Stefano Petrocchi.

Due premi che raccontano la letteratura italiana

Il Premio Strega, fondato nel 1947 da Maria Bellonci e Guido Alberti, è un punto di riferimento della narrativa italiana e da decenni fotografa la società attraverso le sue storie e i suoi autori.
Il Premio Campiello, nato nel 1962 per iniziativa degli IndustrialI del Veneto, da sempre promuove la narrativa contemporanea e il dialogo tra impresa e cultura.

L’evento di Vigevano rappresenta un momento raro nella scena editoriale italiana: non solo un incontro tra due autori di grande rilievo, ma anche tra due istituzioni culturali che hanno segnato la storia della letteratura nazionale.

La Rassegna “Sfide”

L’appuntamento rientra nel programma di “Sfide”, la XXIV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, in corso dal 15 al 19 ottobre 2025, diretta da Ermanno Paccagnini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Informazioni e programma completo su www.rassegnaletterariavigevano.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400