Cerca

fuori rassegna

Londra, dieci anni che sconvolsero il Regno

Al Teatro Cagnoni Marco Varvello racconta i luoghi e i retroscena del potere britannico, tra Brexit, monarchia e nuovo equilibrio europeo.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

20 Ottobre 2025 - 18:34

Londra, dieci anni che sconvolsero il Regno

Marco Varvello

2025-10-21 19:00:00 2025-10-21 20:00:00 UTC Londra, dieci anni che sconvolsero il Regno www.informatorevigevanese.it

Un viaggio tra le stanze dove si decide il futuro della Gran Bretagna e, inevitabilmente, quello dell’Europa intera. Martedì 21 ottobre alle ore 21 il Teatro Cagnoni di Vigevano ospiterà l’incontro “Londra, i luoghi del potere”, con Marco Varvello, autore del libro edito da Solferino, e Raffaella Pollini, giornalista che dialogherà con lui sul palco.
L’evento, organizzato dalla Biblioteca Civica “L. Mastronardi”, in collaborazione con Rete Cultura Vigevano e Rotary Club Vigevano Mortara, rientra nel programma del Fuori Rassegna.

Dopo la Germania, il Regno Unito resta la maggiore potenza economica europea e si conferma in testa per spesa e influenza militare. In un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti, la promessa di un riavvicinamento all’Unione Europea da parte del nuovo governo laburista britannico assume un valore strategico anche per l’Italia. Per comprendere appieno il “ritorno” di Londra tra i protagonisti globali, Varvello accompagna il lettore — e il pubblico in sala — in un percorso dentro la capitale inglese, tra i simboli del potere e i luoghi in cui si scrive la storia.

Dal Parlamento di Westminster a Downing Street, dal Buckingham Palace dei Windsor fino all’ambasciata americana, passando per quartieri popolari come East End e Kentish Town, l’autore racconta “i dieci anni che sconvolsero il Regno”: la Brexit, la fine del regno di Elisabetta II, l’ascesa di re Carlo e il nuovo equilibrio tra Washington e Bruxelles. Un reportage lucido e avvincente che unisce analisi politica, cronaca e sguardo giornalistico.

Corrispondente Rai da Londra per molti anni e volto noto della TV italiana, Marco Varvello torna nella sua Vigevano per condividere riflessioni e storie sul Regno Unito di oggi, tra politica, istituzioni e monarchia.

L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti. Un’occasione per capire meglio l’Europa che cambia — partendo da Londra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400