Cerca

il concerto

A San Dionigi il trio di oboi dell’Orchestra Città di Vigevano

Appuntamento domenica 26 ottobre alle 17

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

23 Ottobre 2025 - 11:15

A San Dionigi il trio di oboi dell’Orchestra Città di Vigevano
2025-10-26 16:00:00 2025-10-26 17:30:00 UTC A San Dionigi il trio di oboi dell’Orchestra Città di Vigevano www.informatorevigevanese.it

La rassegna autunnale dell’Associazione Gabriel Fauré si conclude domenica 26 ottobre alle ore 17 all’Auditorium San Dionigi con un concerto di grande raffinatezza, dedicato al repertorio per strumenti a fiato. Protagonisti saranno tre apprezzati musicisti dell’Orchestra Città di Vigevano – Piero Corvi, Fabio Rizzi e Gianantonio Dehò – impegnati in un programma di raro ascolto che attraversa diversi stili e periodi della storia musicale.

Il concerto, ad ingresso libero, si aprirà con il Trio op. 87 di Ludwig van Beethoven, pagina di sorprendente vitalità che rivela tutta la capacità inventiva del giovane compositore nel trattare le sonorità calde e dialoganti di due oboi e corno inglese. Seguirà il brillante Capriccio per tre oboi di Carlo Yvon, compositore italiano dell’Ottocento, celebre per la scrittura elegante e virtuosistica che esalta le potenzialità tecniche e timbriche dello strumento.

Il momento più intimo del concerto sarà affidato all’Adagio religioso di Auguste Vogt, brano di grande espressività e delicatezza, particolarmente adatto alla suggestiva acustica dell’Auditorium San Dionigi. A chiudere la serata, le Variazioni sul tema “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart, un omaggio al genio salisburghese e alla sua inesauribile inventiva melodica, riletta con eleganza dal trio di fiati.

«Il programma – spiegano i musicisti – è stato pensato per mettere in risalto le caratteristiche del nostro ensemble e offrire al pubblico un percorso sonoro vario e coinvolgente, dai toni brillanti e giocosi alle pagine più meditate e introspettive».

Con questo concerto si conclude la rassegna autunnale, che ha portato al pubblico vigevanese alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico, confermando il ruolo dell’Auditorium San Dionigi come spazio di incontro e di valorizzazione della musica di qualità.

L’ingresso è come sempre libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400