Resta aggiornato
Cerca
prosa
24 Ottobre 2025 - 18:37
Alessandro Bergonzoni
Quando il sipario si alzerà domenica 10 gennaio 2026 alle 20,45 al Teatro Cagnoni di Vigevano, il pubblico non assisterà semplicemente a uno spettacolo: entrerà in un laboratorio di linguaggio, di immaginazione, di invenzione. È l’arrivo di “Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)”, il nuovo progetto di Alessandro Bergonzoni, in regia assieme a Riccardo Rodolfi, con scene firmate da Bergonzoni stesso.
Questo non è il Bergonzoni “che conosciamo”. È quello che sposta i confini: dalle battute surreali alla densità filosofica, dal nonsense al pensiero che pulsa. Qui, la sua cifra è la Crealtà – termine che l’artista ha inventato per indicare non il reale così com’è, ma il reale che dobbiamo riscoprire e reinventare.
Nel racconto che ci propone, i “dunque” non arrivano come conclusione, ma come domande lanciate all’oggi: mancano poco? Tanto è inutile? Non per niente tutto chiede! Bergonzoni li mette all’asta – “un’asta dei pensieri” – per cercare voci che restituiscano “il verso delle cose”: poesia, uccello, suggerimento, domanda.
Il palco diventa un tavolo, o forse è solo un punto da cui partire. I confini tra spazio, tempo e linguaggio si dissolvono. Bergonzoni corre intorno, attraversa il fraintendere, cerca l’unità dismisura. Dentro ci stanno Dalmì e Allah, piromani e fiamminghi, Mahler e Bangkok: carne viva della memoria e del presente.
Lo spettacolo non è solo tempo in cui “accade qualcosa”: è tempo che ci chiede di pensare, di inclinare il reale per vederne l’altro lato.
Perché non perderlo:
Se hai voglia di un Bergonzoni che non si accontenta della risata facile, ma cerca il nerbo dell’invenzione e della coscienza.
Se ti affascina vedere quanto potente può diventare la parola, una parola che non insegna, ma risuona.
Se cerchi un’esperienza teatrale che non si vende come “alto” né si adagia nel mero intrattenimento, ma ti scuote nel modo sottile, giocoso, corrosivo.
Al Cagnoni, Bergonzoni porterà questo suo enigma, e noi potremo provare a rispondere – o, forse, a restare dentro la sua domanda.
Dettagli utili
Teatro Cagnoni, Vigevano
Domenica 10 gennaio 2026, ore 20:45
Arrivano i Dunque di e con Alessandro Bergonzoni
⏳ Durata stimata: 1h 45’ elfo.org
️ Biglietti in vendita anche on line QUI
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33