Resta aggiornato
Cerca
teatro
24 Ottobre 2025 - 19:11
L'attore Paolo Rossi
Sabato 20 dicembre, alle 20,30 il Teatro Cagnoni di Vigevano ospita una serata speciale all’insegna della comicità intelligente e della satira colta: Paolo Rossi torna sul palco con il suo nuovo spettacolo Operaccia Satirica – Onora i padri e paga la psicologa, accompagnato dalla cantante e attrice Caterina Gabanella e dai musicisti Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari.
In questa nuova “operaccia satirica”, Paolo Rossi trasforma il palco in un luogo di confessione e improvvisazione. Come in una seduta di terapia, il comico dialoga con la sua psicologa, ripercorrendo lati oscuri, ricordi romanzati e storie dei suoi maestri, intrecciandoli con episodi di vita quotidiana. Tutto condito da musica dal vivo e dalla sua ironia inconfondibile.
«Se si smarrisce la strada – spiega Rossi – l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora. E sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto».
Le “operacce satiriche” di Rossi nascono dall’incontro tra letteratura classica, episodi personali e poesia comica. Il risultato è un linguaggio variegato, a volte scorretto, spesso sorprendente, ma sempre comprensibile e capace di far riflettere mentre diverte.

Nato a Monfalcone nel 1953, Paolo Rossi è uno dei comici più originali e longevi del panorama italiano. Dalla sua esperienza con Dario Fo, al Teatro dell’Elfo, fino ai grandi tendoni itineranti e alle trasmissioni televisive cult, Rossi ha sempre saputo unire teatro popolare, satira e musica, rinnovando il linguaggio della scena contemporanea senza tradire le radici della Commedia dell’Arte.
Le sue interpretazioni, dai grandi classici al delirio organizzato, hanno formato intere generazioni di spettatori e comici, facendo di lui un guitto moderno, capace di trasformare ogni serata in un’esperienza unica di teatro e comicità.
Cagnoni: in arrivo Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Katia Follesa, Oblivion e...
Dopo la presentazione della stagione ufficiale lo scorso giugno, l'offerta del teatro Cagnoni si arricchisce degli spettacoli comici e di quelli dedicati alle famiglie. La rassegna è a cura di PromoterPV. I biglietti sono in vendita su TicketOne.
I biglietti sono disponibili su TicketOne. Il consiglio è arrivare con anticipo per godersi l’atmosfera del teatro e prepararsi a un viaggio tra comicità, poesia e musica dal vivo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33