Cerca

comici

“Lunanzio e il drago”: l’irresistibile follia di Loris Fabiani approda al Cagnoni

Un viaggio surreale tra risate, paure e fantasia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

27 Ottobre 2025 - 11:01

“Lunanzio e il drago”: l’irresistibile follia di Loris Fabiani approda al Cagnoni

Loris Fabiani, in arte Lunanzio (©Laila Pozzo)

2026-02-07 19:30:00 2026-02-07 21:00:00 UTC “Lunanzio e il drago”: l’irresistibile follia di Loris Fabiani approda al Cagnoni www.informatorevigevanese.it

Sabato 7 febbraio alle ore 20,30, il Teatro Cagnoni di Vigevano accoglie uno spettacolo che promette di trascinare il pubblico in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione: Lunanzio e il drago, la nuova avventura teatrale di Loris Fabiani, attore, autore e comico milanese noto per il suo irresistibile alter ego, Lunanzio.

Dopo il successo di Quid ridet?, Fabiani torna in scena con un nuovo capitolo del suo universo surreale. Stavolta è il pubblico stesso a chiamarlo in teatro, unico rifugio sicuro in un mondo che sembra impazzito. Ma qualcosa non va come dovrebbe: Lunanzio si ritrova in una sorta di multiverso barocco, popolato da creature incredibili e minacciose — alcune reali, altre solo simboliche, ma tutte capaci di spaventare e far riflettere.

Sul palco, accanto a lui, vecchi e nuovi compagni d’avventura e, come sempre, l’immancabile Agnese, la donna della sua vita. Solo alla fine Lunanzio capirà davvero cosa significa quel titolo misterioso che tutti conoscono tranne lui. E quando si troverà davanti al “drago”, non potrà far altro che affrontarlo.

Con “Lunanzio e il drago”, Fabiani costruisce un mondo teatrale che mescola comicità, poesia e filosofia, dove il confine tra il serio e l’assurdo si dissolve in una risata liberatoria. Lo spettacolo è un invito a guardare le proprie paure da vicino — e magari riderci sopra.

Loris Fabiani, classe 1983, diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani – dal Piccolo di Milano al Teatro di Roma – lavorando con maestri come Luca Ronconi e Carlo Cecchi. Nel 2011 ha vinto il Premio Ubu come miglior attore under 30. Poi è arrivato il personaggio di Lunanzio, con cui ha conquistato anche il mondo della comicità: nel 2024 ha vinto la prima edizione di LOL Talent Show, entrando nel cast di LOL 4 su Prime Video.

Oggi, con il suo stile surreale e inconfondibile, Fabiani porta in scena un teatro che diverte, ma anche interroga. Un viaggio dentro le paure collettive, raccontato con il sorriso di chi sa che, in fondo, ridere è il modo più intelligente per sconfiggere i draghi.

Teatro Cagnoni, Vigevano – Sabato 7 febbraio, ore 20.30
Biglietti da 15 a 22 euro in vendita anche on line QUI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400