Cerca

teatro

Neri Marcorè è Sherlock Holmes

Un enigma teatrale avvolto nella nebbia di Londra: Neri Marcorè indossa il cappello di Holmes

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

27 Ottobre 2025 - 10:24

Neri Marcorè è Sherlock Holmes

Neri Marcorè

2026-01-25 19:46:00 2026-01-25 22:15:00 UTC Neri Marcorè è Sherlock Holmes www.informatorevigevanese.it

Un intrigo da brivido, un’ambientazione d’atmosfera e un protagonista d’eccezione. Domenica 25 gennaio 2026 alle ore 20.45, il Teatro Cagnoni di Vigevano si trasforma nella nebbiosa Londra vittoriana per ospitare Sherlock Holmes – Il Musical, una nuova e spettacolare produzione firmata Ad Astra Entertainment e Compagnia delle Formiche, con Neri Marcorè nei panni del più celebre detective di tutti i tempi.

Mistero, azione e musica

Ambientato nel 1897, pochi giorni prima del Giubileo della Regina Vittoria, il musical racconta un Holmes in crisi, convinto che nessun criminale sia più alla sua altezza dopo la scomparsa dell’acerrimo nemico Moriarty. Ma un misterioso omicidio e una serie di messaggi cifrati lo riportano in azione: un attentato minaccia Londra e la vita stessa della Regina.
Da qui prende forma un’avventura mozzafiato, tra indizi, inseguimenti e colpi di scena, che si muove al ritmo di una colonna sonora orchestrale e travolgente.

Un grande cast e una produzione spettacolare

Al fianco di Neri Marcorè, il fidato Paolo Giangrasso nel ruolo del dottor Watson e Francesca Ciavaglia in quello di Molly O’Neill. Completano il cast Giuseppe Verzicco (ispettore Lestrade), Barbara Corradini (signora Hudson), Niccolò Curradi (Mycroft Holmes), Simone Marzola, Mattia Braghero, Riccardo Giannini e Lapo Braschi.

Lo spettacolo porta la firma registica di Andrea Cecchi, che ha curato anche il testo insieme ad Alessio Fusi ed Enrico Solito. Le musiche originali sono di Andrea Sardi, le scenografie di Gabriele Moreschi, i costumi di Alba Brunelli e Vanessa Rugi, mentre le coreografie di Roberto Colombo e Caterina Pini aggiungono energia e ritmo alle scene più dinamiche.
Il progetto è stato supervisionato e approvato dall’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes”, garanzia di fedeltà e rispetto dello spirito del personaggio.

Un viaggio nella Londra del 1897

Grazie a scenografie imponenti, giochi di luci e atmosfere cupe, il pubblico sarà immerso nella Londra dei vicoli fumosi e delle ombre. Ogni dettaglio – dai costumi ai contrasti di luce – contribuisce a creare un’esperienza teatrale totale, dove azione, ironia e sentimento si fondono in modo sorprendente. “Il modo migliore per recitare una parte è viverla”, recita una celebre frase di Holmes, e lo spettacolo sembra incarnarla pienamente.

Biglietti in vendita anche on line QUI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400