Resta aggiornato
Cerca
3 km
07 Novembre 2025 - 16:22
Una passata edizione della corsa natalizia
È tempo di rispolverare scarpe da ginnastica e spirito natalizio: domenica 14 dicembre torna la Scarpadoro di Natale, la corsa-camminata più allegra e partecipata della città, organizzata da Atletica Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano.
L’appuntamento, ormai tradizionale, è inserito nel programma di “Natale sotto la Torre” e prevede un percorso di circa 3 chilometri con partenza e arrivo in Piazza Ducale, toccando le vie più suggestive del centro storico. L’invito è aperto a tutti: famiglie, bambini, nonni, gruppi di amici e chiunque voglia vivere insieme la magia del Natale, correndo o semplicemente passeggiando. Le vie interessate al percorso sono: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio. Castello (giro in senso orario), Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, Piazza Ducale.
Le iscrizioni apriranno il 1° dicembre presso il negozio Fox Sport di Vigevano. La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti, 5 euro per gli under 12 e gratuita per i bimbi fino a 3 anni. Gli iscritti riceveranno il classico cappellino rosso da Babbo Natale e una medaglia ricordo.

Non mancheranno musica e divertimento: il deejay Andrea Cavalleri animerà la piazza, mentre gli acrobati di Urban Gravity Academy stupiranno il pubblico con le loro esibizioni. Per i più piccoli ci saranno i truccabimbi della Fondazione Roncalli e la dolce compagnia di Babbo Natale e dei Super Eroi, pronti a distribuire caramelle e sorrisi.
Al traguardo, un ristoro natalizio con pandoro, tè caldo, cioccolata e vin brulè accoglierà tutti i partecipanti, premiando la fatica con un momento di festa.
Oltre all’aspetto ludico, la Scarpadoro di Natale conserva un cuore solidale: il ricavato sarà devoluto alla Comunità Selene di Vigevano, gestita dalla Cooperativa Meraki Sociale, che accoglie bambini dai 3 ai 14 anni, inclusi minori con disabilità. I fondi raccolti serviranno a realizzare una nuova stanza giochi e psicomotoria, per rendere ancora più accogliente la loro quotidianità.
Come sempre, l’organizzazione potrà contare sulla collaborazione di Protezione Civile, Alpini, Croce Rossa Italiana, Pool Vigevano Sport, Ubuntu, Fondazione Roncalli, Urban Gravity Academy, e molti altri partner locali.
Una giornata di sport, allegria e generosità, per ricordare che correre insieme può significare anche fare del bene.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33