Cerca

la mostra-mercato

Creatività in mostra: al Castello di Belgioioso torna Pavia Art Talent

Il 22 e 23 novembre torna la grande mostra dedicata all’arte accessibile, con oltre 600 artisti italiani e internazionali

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

12 Novembre 2025 - 09:43

Creatività in mostra: al Castello di Belgioioso torna Pavia Art Talent

Una immagine della passata edizione

2025-11-22 09:00:00 2025-11-23 18:00:00 UTC Creatività in mostra: al Castello di Belgioioso torna Pavia Art Talent www.informatorevigevanese.it

Il Castello di Belgioioso si prepara a ospitare l’ottava edizione di Pavia Art Talent, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre 2025. Due giornate dedicate all’arte contemporanea in tutte le sue forme: pittura, scultura, fotografia, installazioni, design e nuove tecnologie digitali.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la manifestazione conferma la sua vocazione di vetrina d’eccellenza per artisti emergenti e affermati, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Più di 600 espositori trasformeranno le sale storiche del castello in un vibrante percorso tra linguaggi espressivi diversi, accomunati dal desiderio di rendere l’arte accessibile, inclusiva e partecipata.

Organizzato da Dea Servizi, il Pavia Art Talent non è una semplice mostra-mercato, ma un’esperienza immersiva che mette in dialogo pubblico, artisti e collezionisti. “Vogliamo promuovere un’idea di arte aperta e accessibile a tutti,” spiegano Lorena Boccardo e Donato Feninno. “Ogni artista deve poter incontrare un pubblico curioso e partecipe: l’arte deve emozionare, ispirare e dialogare con tutti.”

Il fascino del Castello di Belgioioso e del suo parco recentemente riqualificato offriranno la cornice ideale per questo incontro tra talento, storia e contemporaneità. I visitatori potranno passeggiare tra viali alberati, fontane restaurate e scorci suggestivi, dove arte e natura si intrecciano in un dialogo armonioso.

Tra le numerose collaborazioni figurano importanti realtà artistiche come La Pipa, Arte 17, Urlo Pavia, Fondazione Mazzoleni, Galleria Cristiano & Matteo Ragni di Forlì, Galleria Tekimara di Pavia e Galleria Dedalo di Reggio Calabria.

Molto atteso anche il Premio Pavia Art Talent 2025, realizzato in collaborazione con FalegnameriaDIGITALE, Photo Showall e Museo VR, che premierà il miglior artista della fiera per originalità e ricerca espressiva. Dopo la vittoria del 2024, Nadia Buroni tornerà a Belgioioso con un progetto speciale firmato FalegnameriaDIGITALE.

Novità di quest’anno sarà la rivelazione della sesta opera del progetto 2M2L, una creazione inedita che unisce arte, tecnologia e sperimentazione materica, pensata come sintesi tra emozione visiva e riflessione sul tempo presente.

ORARI: 22 e 23 novembre dalle 10 alle 19
Ingresso: 9 euro intero – 5 euro ridotto

Invito gratuito scaricabile dal sito www.patpavia.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400