Cerca

rassegna di vespri d'organo

In Locum Angelorum entra nel vivo

Nel weekend il volume di Don Cesare Silva e le elevazioni musicali delle ensemble La Bottega dei Suoni e Zefiro

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

28 Novembre 2025 - 17:17

In Locum Angelorum entra nel vivo

Il concerto di sabato scorso in duomo

La rassegna natalizia In Locum Angelorum entra nel vivo. Dopo l’anteprima dello scorso sabato in Cattedrale – un suggestivo “Giubileo delle Corali” dedicato a Santa Cecilia – prende ora ufficialmente avvio la XV edizione dell’iniziativa promossa dall’associazione Cantica Organi.

L’esordio in Duomo ha visto riuniti circa 120 cantori provenienti dalle principali corali della Diocesi – dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Vigevano alla “San Gaudenzio” di Gambolò, fino alla corale di Sartirana Lomellina – impegnati nell’esecuzione di celebri pagine del repertorio sacro, tra cui Ave Verum Corpus e la Cantata 147 di Bach. Un preludio intenso e partecipato, perfetto per aprire il tempo dell’Avvento.

Ora la rassegna di vespri d’organo e canto prosegue con il primo appuntamento del calendario ufficiale, in programma sabato 29 novembre alle 17.30 nella chiesa di San Bernardo. Qui sarà presentato il volume "La chiesa di San Bernardo e la sua Confraternita", scritto da Don Cesare Silva per celebrare i 450 anni della Confraternita. L’opera è stampata in tiratura limitata di 450 copie numerate – una per ogni anno di storia – e realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il ricavato delle vendite contribuirà alla manutenzione della stessa chiesa.

La presentazione, moderata da Luca Della Porta, sarà seguita dall’elevazione musicale Sulle orme di San Bernardo, affidata all’ensemble corale Bottega dei Suoni diretto dal maestro Antonio Bologna, con un programma che si preannuncia particolarmente suggestivo.

Domenica 30 novembre gli appuntamenti raddoppiano. Alle 10.30, sempre in San Bernardo, Monsignore celebrerà una Santa Messa solenne in memoria dei 450 anni della Confraternita, accompagnata dai cantori dell’associazione musicale Cantica Organi.

Nel pomeriggio, alle ore 17, la chiesa di San Pietro Martire ospiterà la seconda elevazione musicale della rassegna. A esibirsi sarà l’ensemble corale Zefiro: Veronica Bertassello (soprano), Daniela Bianchi (contralto), Don Paolo Lobiati (contraltista), Mattia Vanni (tenore), Don Carlo Brivio (basso) e Paolo Bianchi (baritono e organista). Quest’ultimo suonerà anche il grande organo Serassi–Lingiardi–Krengli (1818–1867–1927), prezioso strumento custodito nella chiesa che accoglie le spoglie del Beato Matteo.

Il programma prevede canti della tradizione natalizia internazionale, dedicati alla memoria di Annita e Gianfranco Bianchi e a sostegno della San Vincenzo De Paoli dell’Unità Pastorale del centro storico, da sempre vicina alle famiglie in difficoltà.

L'ingresso è gratuito a tutti gli eventi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400