Cerca

musica

Ben Harper inaugura il cartellone 2026 di "Collisioni"

Ad Alba l’unica data in Piemonte e Lombardia

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

11 Dicembre 2025 - 16:46

Ben Harper inaugura il cartellone 2026 di "Collisioni"

Il cantante e chitarrista statunitense Ben Harper (foto Barley Arts)

2026-06-27 19:30:00 2026-06-27 21:00:00 UTC Ben Harper inaugura il cartellone 2026 di "Collisioni" www.informatorevigevanese.it

Collisioni Festival alza il sipario sull’edizione 2026 annunciando il primo, attesissimo grande ospite: Ben Harper, icona della musica internazionale e artista tra i più trasversali e influenti della sua generazione. Il cantautore statunitense si esibirà sabato 27 giugno 2026 alle 21.30 in Piazza Medford ad Alba (CN), accompagnato dalla sua storica band, The Innocent Criminals, per l’unica tappa prevista tra Piemonte e Lombardia.

Autore di brani entrati di diritto nella storia della musica come Burn One Down, Forever e Better Way, Harper ha costruito una carriera segnata da una straordinaria capacità di attraversare generi diversi con eleganza e originalità. Dal pop al reggae, dal soul al blues, dal rock al funk fino al folk, la sua discografia – 18 album in studio, oltre 16 milioni di copie vendute e tre Grammy Awards – testimonia una versatilità rara, unita a una scrittura schietta e profondamente legata ai temi sociali.

Non sorprende che nel 2023 Harper sia stato candidato ai nuovi Grammy Special Merit Award nella categoria Best Song For Social Change, a conferma del suo ruolo di artista impegnato e attento alla contemporaneità. Nel corso della sua carriera ha ricevuto otto nomination ai Grammy, conquistando premi in ambiti che spaziano dal gospel al pop strumentale fino al blues. A questi riconoscimenti si aggiungono il NAACP Image Award come Outstanding Gospel Artist e il Blues Foundation Song of the Year.

L’universo musicale di Harper è arricchito da prestigiose collaborazioni: ha scritto canzoni per Mavis Staples, Natalie Maines, Taj Mahal, Tom Morello, Rickie Lee Jones, Solomon Burke e The Blind Boys of Alabama, e ha lavorato in studio con artisti del calibro di Harry Styles, Keith Richards, Jack Johnson, John Mayer, Ringo Starr, Ziggy Marley e il leggendario John Lee Hooker. Memorabili anche le sue apparizioni live con Pearl Jam, Paul McCartney, Bruce Springsteen e molti altri.

Il suo progetto più recente, Wide Open Light (giugno 2023), contiene il duetto Yard Sale con Jack Johnson e segue il disco profondamente politico e intenso Bloodline Maintenance, che gli è valso una nuova candidatura ai Grammy.

I biglietti per il concerto – a partire da 40 euro più prevendita – saranno disponibili dalle ore 10 di venerdì 12 dicembre su Ticketone, sugli altri circuiti online e nei punti vendita autorizzati. L’evento prevede posti a sedere, con diverse tipologie di poltrone e relative fasce di prezzo.

Con il suo primo annuncio, Collisioni promette un’estate 2026 carica di emozioni e musica di altissimo livello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400