Cerca

laboratori, musica e letture

La magia del Natale al Castello di Novara

La Rocchetta ospita un fine settimana natalizio con Alessandro Barbaglia e il concerto dell’Orchestra di Flauti. Domenica l'atteso laboratorio gratuito di Ale Puro e le avventure dell'Accademia degli Elfi.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

16 Dicembre 2025 - 11:25

La magia del Natale al Castello di Novara

Proiezioni all'esterno del Castello di Novara

2025-12-20 09:31:00 2025-12-21 17:00:00 UTC La magia del Natale al Castello di Novara www.informatorevigevanese.it
Un fine settimana all’insegna della magia del Natale, tra parole, musica e creatività per i più piccoli. Il Castello di Novara, e in particolare la suggestiva Rocchetta, si prepara ad accogliere famiglie, appassionati di letteratura e amanti della musica con un ricco calendario di appuntamenti in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre.

Il viaggio natalizio prende il via sabato mattina, alle 10.30, nella Casa di Babbo Natale, con uno degli ospiti più attesi: lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia. La sua lettura, L’Equivoco di Natale, promette di incantare grandi e piccoli con una storia poetica e ironica, capace di restituire tutta la delicatezza e l’incanto delle feste attraverso la forza della narrazione d’autore.

Nel pomeriggio di sabato, alle 17, il testimone passa alla musica. La Rocchetta ospiterà il concerto del Coro di Flauti del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, diretto dal maestro Gianni Biocotino. Il programma spazierà dal Barocco di Johann Sebastian Bach, con l’Arioso dalla Cantata BWV 156 (arrangiamento di R. Howland), fino alla fiaba musicale contemporanea “La Fata Biscotto” di Danilo Zaffaroni, su testo di Michele Colombo. A dare voce al racconto sarà la narratrice Gigliola Grassi, per un’esperienza che intreccia musica e immaginazione.

La domenica è invece dedicata interamente ai bambini e alla loro fantasia. Si comincia alle 10.30 con il laboratorio Alberelli Pazzerelli, guidato dall’illustratore vigevanese Ale Puro. Un appuntamento speciale, completamente gratuito grazie al sostegno di Fondazione Castello di Novara e FAI Novara, pensato per stimolare manualità e creatività attraverso il gioco e il colore.

Nel pomeriggio, le sale del Castello si trasformeranno in uno scenario fiabesco con l’Accademia degli Elfi, laboratorio a cura de Il Club dei piccoli lettori. I bambini, tra i 3 e i 6 anni, saranno coinvolti in una vera e propria avventura: missioni segrete, indizi nascosti e prove magiche da superare per diventare aiutanti ufficiali di Babbo Natale e conquistare il diploma di Elfo. L’attività, della durata di circa 90 minuti, è a pagamento e prevede la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Tutti gli eventi si svolgono presso la Rocchetta del Castello di Novara (piazza Martiri della Libertà 3).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400