Cerca

vigevano

L’atmosfera calda a ritmo di musica

Oltre ai concerti, gli eventi “Sotto la torre” vedranno anche laboratori, teatro e giochi di ruolo

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

19 Dicembre 2025 - 10:31

L’atmosfera calda a ritmo di musica

La storica banda di Santa Cecilia

2025-12-20 15:30:00 2025-12-21 17:30:00 UTC L’atmosfera calda a ritmo di musica www.informatorevigevanese.it

«In un’atmosfera sospesa tra fiaba e realtà, una goccia di petrolio e una carota di ghiaccio, improbabili compagne di viaggio si ritrovano a raccontare le loro origini e il loro lungo cammino. Il Natale diventa così lo sfondo per un racconto senza età che fa ridere, pensare e desiderare un regalo diverso: un futuro sostenibile». Con questa lunga premessa riprende “Natale 2025 sotto la torre”, la rassegna organizzata dal Comune di Vigevano che coinvolge tante associazioni. L’appuntamento per assistere allo spettacolo teatrale “La goccia e la carota Christmas edition”, grazie alla compagnia teatrale Scarpanò, è gratuito sabato 20 dicembre alle 16,30, nella Sala dell’affresco del castello di Vigevano.

Poco dopo, alle 17, nell’auditorium San Dionigi la storica banda di Santa Cecilia si esibirà in un caldo concerto natalizio: brani classici per augurare «buone feste» ai presenti. Ingresso libero, presenta Simona Ravasi.

Alle 21, nella vicina Sala del duca, ci sarà spazio invece per il divertimento intelligente. “Vigevano by Green Oaks” è organizzato dall’associazione Dadi Ducali. L’evento prende il nome da un gioco di ruolo. «Le feste natalizie - è la premessa - sono sempre un periodo frenetico alla casa di riposo Green Oaks: i partecipanti interpreteranno i panni di un anziano e scopriranno i segreti che si celano dietro l’apparentemente ridente ospizio».

Sono addirittura quattro gli eventi do domenica 21 dicembre. L’associazione Lo Specchio dei sogni propone, sempre in castello (ma nella Sala delle dame) “Un Natale da disegnare”. Sempre a ingresso gratuito, si tratta di laboratori di disegno e creatività ispirati al mondo della magia tra storie, musica e fantasia per scoprire il piacere di creare con le proprie mani. Orari in due turni: 15-16,30 e 16-30,18.

Come nello scorso fine settimana, l’associazione Carnevale Cultura e Solidarietà Vigevanese dalle 15,30 alle 18,30 in piazza Ducale permetterà ad adulti e bambini di “salutare” Babbo Natale sulla sua slitta e darà la possibilità, gratuitamente, di scattare una foto.

Infine, due concerti. Sempre in piazza Ducale alle 16 c’è “Jingle belli” a cura della scuola vigevanese Immusicart. Si esibirà un trio vocale che celebra la magia delle feste natalizie in chiave pop e jazz, dove le voci si intrecciano in armonie raffinate evocando i grandi classici internazionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400