Cerca

Venerdì sera

L'aldilà nell'antico Egitto: parla Sara Aly, l'egittologa 007

La vigevanese ospite della biblioteca Mastronardi

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

15 Gennaio 2026 - 17:02

L'aldilà nell'antico Egitto: parla Sara Aly, l'egittologa 007
2026-01-16 19:30:00 2026-01-16 21:30:00 UTC L'aldilà nell'antico Egitto: parla Sara Aly, l'egittologa 007 www.informatorevigevanese.it

Egittologa, analizzatrice di sarcofagi, ricercatrice di crimini d’arte. Non si sa se sia più affascinante lei, Sara Aly, la relatrice, o il tema che affronterà venerdì 16 gennaio in biblioteca: “Le due verità. Riti, corredi e il sogno di una vita oltre la morte nell’antico Egitto”. Si comincia alle 20,30. L’ingresso nella sala Franzoso, al pianterreno della Mastronardi, è libero fino ad esaurimento posti.
«Una componente fondamentale della cultura dell’antico Egitto - spiega Sara Aly, vigevanese - era la concezione della vita nell’aldilà. La morte non era considerata una fine, ma una transizione verso una nuova forma di esistenza. Gli Egizi credevano che l’essere umano fosse composto da diversi elementi, che si ricongiungevano dopo la morte. Per questo motivo il corpo veniva conservato tramite la mummificazione e sepolto in una tomba costruita per consentirgli di riposare in eterno. Dopo la morte, il defunto affrontava il giudizio degli dèi e solo chi aveva vissuto in modo giusto poteva accedere all’aldilà. La vita dopo la morte rappresentava quindi una continuazione ideale della vita terrena, in cui regnavano ordine e giustizia».
Laureata in Egittologia all’Università Statale di Milano nel 2019 e nel 2023 presso la University of Manchester nel Regno Unito, Sara Aly dal 2023 si occupa dell’analisi di urne sepolcrali nella missione archeologica franco-egiziana attiva al Ramesseo. Dal 2023 al 2025 ha lavorato al British Museum di Londra e attualmente svolge l’incarico di “scovare i trafficanti e i ladri di opere archeologiche” presso il Griffith Institute dell’università di Oxford.


«Sono davvero felice - è il commento di Aurelia Boccia, vicesindaca di Vigevano e assessore con delega ai Servizi bibliotecari - di poter ospitare anche quest’anno Sara Aly per la sua tradizionale conferenza di egittologia alla biblioteca Mastronardi. In una recente intervista nel programma Eccellenze Italiane su Rai 3, Sara ha ricordato con affetto i suoi primi studi presso la nostra biblioteca civica e ha raccontato il desiderio di restituire qualcosa alla sua città d’origine attraverso questi appuntamenti: è un bellissimo gesto, di cui le siamo molto riconoscenti». Sara Aly, infatti, di origini egiziane, ogni anno quando torna in città viene ospitata qui, per una conferenza sempre diversa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400