Cerca

il concerto

Sinfonie romantiche al Cagnoni

Solista al pianoforte Paolo Wolfango Cremonte, che torna ad esibirsi nella sua città

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

16 Gennaio 2026 - 11:31

Sinfonie romantiche al Cagnoni

Paolo Wolfango Cremonte

2026-01-18 16:00:00 2026-01-18 18:00:00 UTC Sinfonie romantiche al Cagnoni www.informatorevigevanese.it

Domenica pomeriggio (con inizio alle ore 17) il Teatro Cagnoni di Vigevano ospiterà un nuovo appuntamento di grande prestigio con l’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano, protagonista di un programma interamente dedicato al romanticismo europeo, tra lirismo, dramma e passione.

Al centro della serata il Concerto per pianoforte in la minore di Robert Schumann, una delle vette assolute del repertorio ottocentesco, composto tra il 1841 e il 1845 e dedicato alla moglie Clara, pianista e compositrice. Lontano da ogni esibizionismo virtuosistico, il concerto si distingue per l’equilibrio poetico tra pianoforte e orchestra, in un dialogo continuo fondato su una profonda coerenza tematica ed espressiva.

Solista al pianoforte sarà Paolo Wolfango Cremonte, che torna ad esibirsi nel teatro della sua città. Musicista di primo piano nel panorama concertistico italiano, diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Cremonte ha intrapreso fin da giovanissimo una brillante carriera che lo ha portato a esibirsi con importanti orchestre e a ottenere numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Particolarmente apprezzato per la profondità interpretativa e l’attenzione al repertorio novecentesco, vanta un’attività concertistica intensa e costantemente premiata dal pubblico e dalla critica.

A chiudere la serata, Romeo e Giulietta – Ouverture-fantasia di Pëtr Il’ič Čajkovskij, considerata il primo grande capolavoro sinfonico del compositore russo. La tragedia shakespeariana prende forma in una potente contrapposizione musicale: da un lato la violenza ritmica e drammatica dell’odio tra Capuleti e Montecchi, dall’altro il celeberrimo tema d’amore, “dolce ma sensibile”, tra i più intensi e struggenti mai scritti.

Un concerto ricco di  forti emozioni che vedrà l’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano diretta come di consueto dal maestro Andrea Raffanini. Biglietti ancora disponibili in prevendita su vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Cagnoni (intero 15€ - ridotto 10€). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400