Resta aggiornato
Cerca
giorno della memoria
21 Gennaio 2026 - 11:32
Giovedì 29 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Cinema Teatro Odeon di Vigevano ospita “Tanto vale divertirsi”, uno spettacolo di forte impatto emotivo e civile che sceglie una strada narrativa tanto audace quanto necessaria per interrogare il presente attraverso la Storia. Inizio alle ore 21.
Ispirato a un episodio poco noto ma altamente simbolico della Seconda Guerra Mondiale, lo spettacolo racconta la vicenda dei comici – ebrei e oppositori politici – internati nel campo di transito di Westerbork, in Olanda. Artisti celebri della scena mitteleuropea dell’epoca, costretti a esibirsi in numeri di cabaret per intrattenere i propri carcerieri. In un sistema fondato sulla disumanizzazione, la risata diventava una fragile moneta di scambio, capace talvolta di rimandare la deportazione, di guadagnare tempo, persino di salvare una vita.

“Tanto vale divertirsi” affronta questa tragedia scegliendo consapevolmente i codici della commedia, seguendo la lezione poetica e narrativa di opere come Train de vie e La vita è bella. Una scelta stilistica spiazzante che restituisce tutta la complessità del tema e rinnova lo sguardo sulla Memoria, sottraendola alla retorica per riportarla al centro di un’esperienza viva e condivisa.
Vincitore del Premio Giacomo Matteotti 2025, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo spettacolo ha raccolto un ampio consenso di pubblico e critica ed è attualmente in tournée nei principali teatri italiani. A gennaio 2026 sarà rappresentato anche al Museo della Risiera di San Sabba di Trieste, unico lager nazista presente sul territorio italiano.

Come sottolinea l’autore Nirchio, “Tanto vale divertirsi è il racconto della Parola che si prende la sua rivincita sulla Morte”, una parabola antica e drammaticamente attuale che affida alla commedia il compito di restituire voce e dignità agli oppressi. Al termine di ogni replica, lo spettacolo apre un dialogo con il pubblico, rinnovando il valore comunitario ed educativo del teatro.
Biglietti a 10 euro, prenotabili contattando l’associazione La Barriera: 348 1269711 – associazione@labarriera.it
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33