Resta aggiornato
Cerca
Sabato la presentazione
29 Gennaio 2026 - 15:40
Scoperte, natura e avventure. Molti ragazzi che lo hanno affrontato sono pronti a giurarlo: «è il viaggio della vita». Come ogni anno si rinnova “PS3#DallaTerralCielo”, la proposta che arriva da Il Focolare. Rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni, gratuito, prevede dopo alcune lezioni di formazione un viaggio diviso in due parti: prima una biciclettata fino alle pendici dei monti, poi l’ascesa a piedi. Giorni in cui, davvero, i partecipanti potranno sia riscoprire se stessi sia “fare gruppo”, con coetanei spinti dalla stessa motivazione. La presentazione del progetto sarà sabato 31 gennaio alle 17,30 in via Boselli presso la sede de Il Focolare, onlus di volontariato di matrice cattolica che vuole «creare una rete di solidarietà tra famiglie e tutti i suoi membri partendo dal bisogno concreto».
«Si tratta – spiega Antonio Garzia, presidente de Il Focolare – di un evento per presentare il progetto ai ragazzi interessati e soprattutto ai genitori dei ragazzi interessati. Rispetto agli scorsi anni (si tratta dell’edizione numero 6) le adesioni non sono ancora decollate. Contiamo di portare avanti il progetto».

“PS3#DallaTerralCielo”, di fatto, era nato come stratagemma per superare lo choc della pandemia, prima di scoprire di essere un viaggio sorprendente che ha cambiato la vita, finora, a una cinquantina di ragazzi. Alcuni tra i protagonisti avevano poi narrato quelle avventure in un libro, “Un viaggio sorprendente – Buone pratiche allenate nel PS3” edito da Sport4lifecoach. Si può trovare, ancora, rivolgendosi a Il Focolare. Chi legge queste pagine si immedesima in Luca, che ha scoperto le sfaccettature più contrastanti della sua persona trasformandole in potenzialità. Chi sfoglia questo libro si immedesima in Carlotta che ha imparato a vivere la vita con leggerezza, o in Gisella che ha affrontato con coraggio le nubi che spesso oscurano le sue giornate. O, ancora, in Laura che ha imparato a buttarsi con coraggio ed entusiasmo nella vita vissuta di tutti i giorni senza se e senza ma. Tanti altri racconti permettono di capire quanto questo viaggio sorprendente valga la pena di essere vissuto, quanto bene abbia fatto e quanto ancora ne può fare. «Abbiamo visto ragazzi – aggiunge Antonio Garzia – acquisire piena consapevolezza delle loro capacità, altri riscoprire il significato vero della relazione, altri ancora il valore del sacrificio e dell’impegno, dell’allenamento come momento di crescita. Alcuni hanno compreso che l’errore non è un fallimento, ma un insegnamento di vita. Altri hanno compreso che chi ti sta accanto sta vivendo un’esperienza simile alla tua e che, se si ha il coraggio di alzare la mano e chiedere aiuto, la vita diventa sicuramente più semplice e più leggera».
I dettagli dell’itinerario 2026, che si svolgerà molto probabilmente a luglio o comunque in un periodo dove la scuola è ferma, verranno svelati soltanto sabato, così come i nomi dei formatori che accompagneranno i ragazzi durante i mesi precedenti e nel corso del viaggio stesso. L’iscrizione è gratuita e sarebbe bene confermare la propria presenza all’incontro informativo al numero 338.3439729.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33