Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
06 Febbraio 2026 - 10:48
Una commedia nata e non scritta. Sono passati oltre cento anni ormai da quando “Il Berretto a sonagli” fu messo in scena dalla compagnia di Angelo Musco a Roma, ma il copione di Pirandello resta d’impatto anche a distanza di un secolo, perché i dilemmi dell’uomo rimangono immutati anche oggi.
Sarà la compagnia La Marmotta di Fagnano Olona, nel Varesotto, a portare in scena questo classicissimo sabato 7 febbraio alle 21 sul palcoscenico del cine-teatro Odeon. L’evento fa parte della stagione teatrale voluta dal Rotary club Vigevano Castello in collaborazione con Rotaract, Cineteatro Odeon e Fineco. La regia è di Francesco Giuffrida. Il tema principale della rappresentazione è quello dell’individuo costretto a difendere il suo prestigio sociale, il proprio pupo (quel pupazzo con cui nascondiamo la meschina realtà di ognuno di noi), anche a costo di pagare un prezzo altissimo. Da ciò deriva un secondo tema, quello della pazzia, descritta come l’unica chiave (la corda) che permette all’uomo di liberarsi dalle etichette e dalle costrizioni dettate dalla società e disvelare finalmente la verità. Tuttavia lo spettatore torna a casa con la consapevolezza che la verità non può trovare spazio nella società umana.
«La casa di Beatrice Fiorìca - si legge nelle note di regia - diviene il palcoscenico dell’opera dei pupi. Qui ogni personaggio entra tenendo alta la propria maschera e mettendo in luce i fili che lo manovrano. Lo scontro tra i personaggi ha origine dalla lotta fra le diverse anime di ciascuno. La luce, i colori dei costumi e della scenografia, le pause e le posture, il canto di lamento e liberazione ripetuto durante la commedia sono la trama di un grande arazzo che narra la storia dell’intera umanità: la lotta fra l’essere e il dover essere». Regia e aiuto regia reinventano la scena, e con le abilità e l’estro del direttore di scena Marco Grassilli, danno vita ad un “teatro nel teatro”, anche grazie alla preziosissima e amichevole collaborazione dei Fratelli Napoli - Opera dei Pupi di Catania.
Il ricavato delle serate della stagione al teatro Odeon andrà a sostenere Amar, Cavallo Blu, Pesciolino Rosso, Il Filéremo, Sanonani. Prevendita biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro o all’Odeon sabato mattina dalle 10 alle 12 oppure su internet, sul sito liveticket.it/rotaryvigevanocastello.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33