Cerca

Evento benefico

L'aperitivo con la Lingua dei segni: appuntamento giovedì al teatro Cagnoni

I partecipanti verranno privati temporaneamente dell'udito, e vivranno la quotidianità di una persona sorda

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

08 Febbraio 2026 - 17:00

L'aperitivo con la Lingua dei segni: appuntamento giovedì al teatro Cagnoni

Un'immagine della scorsa edizione

2026-02-12 18:00:00 2026-02-12 20:00:00 UTC L'aperitivo con la Lingua dei segni: appuntamento giovedì al teatro Cagnoni www.informatorevigevanese.it

Condurre i partecipanti nella quotidianità di una persona sorda. Com’è vivere perennemente senza il senso dell’udito? “Non parlarmi, non ti sento”, è il titolo dell’aperitivo silenzioso in Lis, la Lingua italiana dei segni. Giunto alla sua seconda edizione, si terrà giovedì 12 febbraio a partire dalle 19 presso gli spazi del ridotto del teatro Cagnoni. Privati temporaneamente dell’udito grazie a cuffie insonorizzanti, gli ospiti vivranno un aperitivo immersivo: per ordinare un drink o interagire con gli altri presenti, sarà necessario imparare e utilizzare alcuni termini fondamentali della Lis, guidati dagli esperti interpreti dell’associazione Guanti Rossi. Questa edizione speciale del Carnevale 2026 sarà inoltre arricchita dalle performance artistiche del polo Ugart, con sede a Vigevano, rendendo la serata non solo un momento di riflessione, ma un vero spettacolo inclusivo. Oltre all’esperienza culturale il ricavato della serata servirà per finanziare un corso in Lis specifico per il personale sanitario. L’obiettivo è abbattere le barriere comunicative negli ospedali e negli studi medici, luoghi dove la comprensione reciproca è vitale. L’evento è reso possibile grazie a una grande sinergia territoriale.

Ideato dal Rotary Club Vigevano Mortara presieduto quest’anno da Luca Bianchini, e promosso dallo stesso, è co-organizzato dal Rotaract Vigevano Lomellina, dal Rotary Morimondo Abbazia, dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo e dall’associazione Amici di Palazzo Crespi, con il patrocinio di Ente Nazionale Sordi (Ens) sezione di Pavia e Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e in collaborazione con Città di Vigevano, Ugart e Guanti Rossi. Quest’ultima ha il fine della diffusione della Lingua dei segni e delle metodologie bilingui di educazione del bambino sordo. L’incontro è aperto a tutti, previa prenotazione entro il 10 febbraio. Per sapere come iscriversi, c’è la mail segreteria@rcvigevanomortara.info. Costo: 25 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400