Cerca

pavia

Un viaggio nella musica del Medioevo per celebrare San Francesco d’Assisi

Giovedì 12 febbraio alla Basilica di San Michele Maggiore, protagonista è l’ensemble La Fonte Musica diretto da Michele Pasotti

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

09 Febbraio 2026 - 09:39

Un viaggio nella musica del Medioevo per celebrare San Francesco d’Assisi
2026-02-12 19:30:00 2026-02-12 21:00:00 UTC Un viaggio nella musica del Medioevo per celebrare San Francesco d’Assisi www.informatorevigevanese.it

Giovedì 12 febbraio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Basilica di San Michele Maggiore, Pavia ospita Sia Laudato San Francesco. Musica al tempo di Francesco d’Assisi, concerto a ingresso libero che conclude il triennio di celebrazioni francescane (2024–2026) promosso dal Teatro Fraschini in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo.

Protagonista della serata è l’ensemble La Fonte Musica, diretto da Michele Pasotti, tra le realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica antica e vincitore del Premio “Franco Abbiati”. Il concerto è concepito come un percorso musicale e simbolico che accompagna la vita di Francesco attraverso le sonorità del suo tempo, intrecciando ricerca musicologica, interpretazione storicamente informata e riflessione spirituale.

Dal monumentale Viderunt Omnes di Perotinus, capolavoro della nascente polifonia europea, alle musiche dei trovatori e trovieri che evocano il mondo giovanile e cortese del Santo, il programma esplora poi la dimensione più intima e popolare delle laude francescane, tratte dal Laudario di Cortona. Non manca un suggestivo confronto con la figura di Federico II, raccontata attraverso il repertorio della Scuola Siciliana, a sottolineare la complessità culturale del Duecento italiano.

Il percorso si conclude con la lauda polifonica del Trecento, fino a Sia Laudato San Francesco, brano che dà il titolo al concerto e suggella l’omaggio musicale a una figura centrale della spiritualità e della cultura europea. Un appuntamento di grande valore artistico e simbolico, che unisce musica, storia e meditazione in uno dei luoghi più emblematici della città.

Informazioni
Giovedì 12 febbraio, ore 20.30
Basilica di San Michele Maggiore, Pavia
️ Ingresso libero

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400