Resta aggiornato
Cerca
pavia
09 Febbraio 2026 - 09:39
Giovedì 12 febbraio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Basilica di San Michele Maggiore, Pavia ospita Sia Laudato San Francesco. Musica al tempo di Francesco d’Assisi, concerto a ingresso libero che conclude il triennio di celebrazioni francescane (2024–2026) promosso dal Teatro Fraschini in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo.
Protagonista della serata è l’ensemble La Fonte Musica, diretto da Michele Pasotti, tra le realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica antica e vincitore del Premio “Franco Abbiati”. Il concerto è concepito come un percorso musicale e simbolico che accompagna la vita di Francesco attraverso le sonorità del suo tempo, intrecciando ricerca musicologica, interpretazione storicamente informata e riflessione spirituale.
Dal monumentale Viderunt Omnes di Perotinus, capolavoro della nascente polifonia europea, alle musiche dei trovatori e trovieri che evocano il mondo giovanile e cortese del Santo, il programma esplora poi la dimensione più intima e popolare delle laude francescane, tratte dal Laudario di Cortona. Non manca un suggestivo confronto con la figura di Federico II, raccontata attraverso il repertorio della Scuola Siciliana, a sottolineare la complessità culturale del Duecento italiano.
Il percorso si conclude con la lauda polifonica del Trecento, fino a Sia Laudato San Francesco, brano che dà il titolo al concerto e suggella l’omaggio musicale a una figura centrale della spiritualità e della cultura europea. Un appuntamento di grande valore artistico e simbolico, che unisce musica, storia e meditazione in uno dei luoghi più emblematici della città.
Informazioni
Giovedì 12 febbraio, ore 20.30
Basilica di San Michele Maggiore, Pavia
️ Ingresso libero
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33