Resta aggiornato
Cerca
il programma
12 Febbraio 2026 - 09:46
Bimbi mascherati in una passata edizione del Carnevale
Vigevano si prepara a vivere il Carnevale 2026 con un programma di appuntamenti distribuiti tra piazza Ducale, cavallerizza, luna park e persino il Mulino di Mora Bassa. Due i momenti centrali, come da tradizione: domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Il via ufficiale è fissato per domenica 15 febbraio. Bel tempo permettendo – le previsioni fanno ben sperare – piazza Ducale ospiterà due carri allegorici messi a disposizione dall’Associazione Carnevale Vigevano. Per ragioni di sicurezza non è previsto il corteo: i carri partiranno dal deposito in periferia per poi restare fermi in piazza per tutto il pomeriggio, a disposizione dei bambini in maschera per foto e divertimento. I temi scelti quest’anno, anticipa il presidente Carmelo Tindiglia, saranno Harry Potter e il country.
Dalle 14.30 la piazza si animerà anche grazie al palco con le esibizioni delle scuole di danza cittadine: Spazio Danza, Dance With Me, Urban Gravity e Mbm Country porteranno coreografie e spettacoli per tutte le età. Ospite speciale sarà Max Cavallari, storico volto dei Fichi d’India, che intratterrà gratuitamente il pubblico con sketch e gag tra un’esibizione e l’altra. In caso di pioggia, l’intero programma si sposterà in cavallerizza.

Martedì 17 febbraio sarà invece proprio la cavallerizza il cuore della festa, dalle 14.30 alle 22. In programma intrattenimento, musica dal vivo, dj set e un angolo ristoro. I bambini in costume, previa iscrizione sul posto, potranno partecipare alla gara per la maschera più bella, valutata da una giuria composta dalle associazioni presenti. Non mancheranno gli sbandieratori dei Musici e alfieri dell’Onda Sforzesca e Dance Studio.
Ad arricchire il calendario, sabato 14 e domenica 15 nel cortile del municipio saranno allestiti i banchi di “sweet food”, mentre nello spiazzo davanti a palazzo Esposizioni è già operativo il luna park in versione ridotta, attivo fino al 2 marzo. Tra le attrazioni: giostra per bambini, rodeo Adventureland, pesca dei cigni, trampolino, banco dei dolci e la giostra di Superman con tiro alle lattine. Orari: da lunedì a sabato 15-19, domenica 10-20. Disponibili anche volantini sconto, distribuiti in collaborazione con McDonald’s.
Il programma è promosso dal Comune insieme all’associazione Vibes, con il sostegno di numerosi sponsor privati. L’amministrazione ha stanziato 15 mila euro.
Infine, spazio anche a “Carnevale al Mulino” al Mulino di Mora Bassa: lunedì 16 febbraio, dalle 15 alle 17, laboratorio creativo, giochi e merenda per bambini e famiglie (ingresso 15 euro, prenotazione obbligatoria entro il 13 febbraio, minimo 10 partecipanti). Vietati coriandoli e bombolette spray, ma il divertimento è assicurato.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33