Cerca

running

Meno un mese alla Scarpadoro: presentata la maglia ufficiale

Atletica Vigevano presenta la maglia ufficiale e annuncia la partecipazione del gruppo "Corro col Guanto"

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

16 Febbraio 2026 - 10:20

Meno un mese alla Scarpadoro: presentata la maglia ufficiale
2026-03-15 08:30:00 2026-03-15 14:00:00 UTC Meno un mese alla Scarpadoro: presentata la maglia ufficiale www.informatorevigevanese.it

Manca meno di un mese alla 19ª edizione della Scarpadoro, uno degli appuntamenti sportivi più attesi della primavera lomellina. La manifestazione, organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tornerà domenica 15 marzo ad animare la città di Vigevano con migliaia di runner pronti a mettersi alla prova.

La partenza è fissata alle 9.30 dallo stadio Dante Merlo, da dove prenderanno il via la mezza maratona competitiva (21K) e le due prove non competitive di 10,2 chilometri e 4 chilometri, pensate per coinvolgere sportivi di ogni livello e famiglie.

La maglia rosa fluo

A colpire subito l’occhio sarà la t-shirt ufficiale 2026, scelta in un vivace rosa fluo: un colore brillante e immediatamente riconoscibile che trasformerà il centro storico in una grande macchia di energia e movimento. La maglia sarà inclusa nel pacco gara di tutti gli iscritti alle tre distanze.

Sport e rispetto dell’ambiente

Grande attenzione, quest’anno, anche al tema della sostenibilità ambientale. Alla Scarpadoro parteciperà infatti il gruppo dei plogger di “Corro col Guanto”, atleti che uniscono la corsa alla raccolta dei rifiuti lungo il percorso. Un esempio concreto di come si possa vivere la gara in modo competitivo e, allo stesso tempo, responsabile. Il messaggio sarà rafforzato anche dal “Riscaldamento col Guanto”, in programma nel pomeriggio di sabato 14 marzo.

Il ruolo dei pacer

Conclusa intanto la selezione dei pacer, gli atleti che avranno il compito di dettare il ritmo e aiutare i partecipanti a raggiungere i tempi prefissati. Coordinati da Massimiliano Catena, responsabile del settore Master di Atletica Vigevano, saranno 15, suddivisi in sei fasce di tempo, oltre alla fondamentale “scopa”, che sancisce la chiusura ufficiale della gara e la riapertura delle strade. Alla loro composizione hanno collaborato anche Buccella Runners, Escape Team e GP Garlaschese.

Iscrizioni ancora aperte

Procedono a ritmo sostenuto le iscrizioni alla 21K e alla 10K, disponibili online sulla piattaforma Endu. Da lunedì 23 febbraio apriranno invece le iscrizioni alla 4K non competitiva, presso il negozio Fox Sport di Vigevano. Qui sarà possibile iscrivere anche il proprio cane alla speciale “4 Zampe”, il cui ricavato sarà devoluto all’odv Animalelale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400