Cerca

Il libro

L'estetica oncologica: trattamenti alle donne col cancro per il benessere psicofisico

Sabato in Sala del duca la presentazione de "L'ultima metà della cura”, con Confartigianato e la psicoterapeuta Luciana Murru

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

27 Febbraio 2026 - 10:52

L'estetica oncologica: trattamenti alle donne col cancro per il benessere psicofisico

La presentazione del progetto

2026-02-28 16:00:00 2026-02-28 18:00:00 UTC L'estetica oncologica: trattamenti alle donne col cancro per il benessere psicofisico www.informatorevigevanese.it

Si parlerà di estetica oncologica: trattamenti dedicati alle donne col cancro per migliorare il benessere psico-fisico e affrontare meglio la malattia e le terapie. L’occasione è la presentazione di un libro, “L’altra metà della cura” edito da Marcos y Marcos. L’autrice è Luciana Murru, psicologa e psicoterapeuta, pioniera della psico-oncologia. Sarà presente sabato 28 febbraio alle 17 nella Sala del duca del castello di Vigevano, a ingresso libero. Dialogherà con Marta Cervino, giornalista.

Luciana Murru


L’evento è stato introdotto lunedì mattina nella sala consiliare del municipio di Vigevano. Questo perché s’inserisce nel quadro del progetto “Oggi scelgo la gioia”, nato nel 2023 sul territorio lomellino e sviluppato dalle volontarie dell’associazione “T-Clar - Esteticamente benessere”. Estetiste certificate, mettono a disposizione le proprie competenze per offrire trattamenti e percorsi di benessere dedicati a persone in terapia oncologica, operando con professionalità, formazione qualificata e attenzione alla persona. Il progetto è sostenuto dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Lomellina, realtà che promuove l’imprenditoria femminile e sostiene iniziative ad alto valore sociale sul territorio. «Con l’aiuto di Fondazione Roncalli e Fondazione di Piacenza e Vigevano – ha spiegato Iolanda Alfonsi, presidente del Movimento Donne Impresa – le otto volontarie operano gratuitamente nella sala Magnani a palazzo Roncalli, concessa in comodato d’uso e trasformata in un “centro estetico” dedicato alle pazienti oncologiche. Puntiamo anche in futuro a non chiedere denaro: chiunque fosse interessata può contattare il numero 351.7742395».



Non c’è dubbio che questa presentazione rappresenti un’importante occasione di incontro per la cittadinanza, per i professionisti sanitari e per tutte le persone interessate ad approfondire il tema di una cura che non si limita all’aspetto clinico, ma abbraccia la dimensione umana nella sua interezza. Perché prendersi cura significa anche restituire dignità, forza e fiducia e ricordare che, accanto alla medicina, esiste davvero “un’altra metà della cura”. E del resto sfogliando queste pagine (il libro è disponibile all’evento stesso, che gode del patrocinio del Comune) si scopre come Luciana Murru si dedichi con passione crescente all’aspetto umano della malattia. Aiuta migliaia di persone a prenderla per il verso giusto, individuare ciò che più conta nella propria vita, averne quanta più cura possibile: affetti, comunità, bellezza, consapevolezza. Grazie al suo sguardo luminoso e a una testimonianza esemplare, “L’altra metà della cura” di Luciana Murru racconta la nascita della psico-oncologia in Italia e offre uno strumento molto prezioso a tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400