Cerca

Il programma, ricchissimo

Giornata della donna: tutti gli eventi a Vigevano

Libri, conferenze, passeggiate, aperitivi, mostre fotografiche, i musei civici gratuiti, un corso gratuito di autodifesa e la testimonianza di Fatima Haidari, attivista afghana

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

05 Marzo 2026 - 15:50

Giornata della donna: tutti gli eventi a Vigevano
2026-03-06 17:00:00 2026-03-08 21:00:00 UTC Giornata della donna: tutti gli eventi a Vigevano www.informatorevigevanese.it

L'8 marzo, giornata di festa che si declina a Vigevano in tantissime iniziative culturali che andranno avanti anche nelle prossime settimane. Eccole.

LA TESTIMONIANZA

Fatima Haidari, nata in Afghanistan, ce l’ha fatta: dopo essere fuggita dai talebani, ha vinto una borsa di studio all’università Bocconi di Milano e ha co-fondato l’associazione Alefba, che sostiene l’istruzione di 100 ragazze nel Paese asiatico e combatte la discriminazione di genere. Di lei colpisce la determinazione, con l’obiettivo di realizzarsi tramite la cultura. Sarà lei l’ospite di punta dell’iniziativa “Scrivere il futuro”, prevista ad ingresso libero sabato 7 marzo alle 16 all’auditorium San Dionigi della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il progetto è promosso dai club Lions Vigevano Host, Vigevano Ticinum, Vigevano Sforzesco, Vigevano Colonne, Vigevano Le Robinie, Garlasco Host Le Bozzole. Loro sostengono l’iniziativa di Alefba (che nelle lingue iraniche significa “alfabeto”) anche in modo fattivo, tramite raccolte fondi.

La presentazione di martedì


La conferenza-dibattito con Haidari, con tema portante il diritto d’istruzione, sarà moderata dal giornalista Mario Pacali (direttore dell’Informatore Vigevanese, partner dell’evento insieme a Sogesi) e vedrà l’intervento della docente del liceo Cairoli Amalia Trifogli, presidente dell’associazione L’Articolo 3 vale anche per me. Illustrerà la situazione nel territorio di Vigevano.
L’iniziativa, presentata martedì mattina nella sala consiliare del municipio di Vigevano con le autorità e i rappresentanti dei Lions, prevede anche tre incontri nelle scuole superiori Cairoli, Casale, Da Vinci.

IL LIBRO

Lo slogan “La mamma è uscita”, utilizzato negli anni ’70 dalle artiste del gruppo Immagine, è anche il titolo dell’omonimo libro (DeriveApprodi, Roma 2021) di Manuela Gandini e Mariuccia Secol dal quale prenderà avvio l’incontro di domenica 8 marzo alle 17 presso la biblioteca Mastronardi di corso Cavour. L’ingresso è libero. In parte biografico e in parte teorico, il racconto metterà in luce l’origine di lotte ancora in corso e le innumerevoli sfumature del presente. Organizzato dall’associazione Arte il Faro e presentato da Luisa Reina, l’evento prevede l’intervento di Manuela Gandini, Collettivo Karlotta, Alessia Luigetti a partire dalla pratica artistico-politica del Gruppo Femminista Immagine di Varese (1974-1985) per giungere alle attuali istanze politiche di genere.


“La mamma è uscita. Una storia di arte e femminismo” documenta la cronaca dei primi fermenti di arte femminista in Italia attraverso l’avventura politico-poetica di due artiste, mogli, madri, compagne, che scoprono prepotentemente la propria vera identità e la propria condizione minoritaria e poi fondano il gruppo varesino. Le autrici documentano brillantemente il percorso che le porta a condividere con altre artiste, e con il gruppo padovano del “Salario al Lavoro Domestico”, la medesima lotta politica. Ricostruendo il contesto e l’atmosfera del tempo con la vividezza di una foto, il libro lega gli aspetti biografici della crisi individuale di ciascuna a quella collettiva, usando anche toni umoristici. I temi vulnerabili della lotta - dall’aborto, al divorzio, all’autonomia, alla violenza familiare - costruiscono la prospettiva di nuovi orizzonti di liberazione.

LE LETTURE

Laura Casarotto, Patrizia Grandi, Rita Pignatelli, Pinuccia Sabatino, Emma Salini, Enza Scarano, Giannina Urli, Cristiana Girelli, Silvana Zangani e Giovanni Bella. Sono loro le protagoniste e il protagonista dell’evento a ingresso gratuito di venerdì 6 marzo alle 18 nella sala Franzoso della biblioteca civica Mastronardi di Vigevano. In questa occasione il gruppo Narranonne, in veste eccezionale di NarraDonne, leggerà un racconto di Lara Fremder, scrittrice, produttrice cinematografica e sceneggiatrice milanese. Il titolo è a sorpresa: per scoprirlo bisognerà esserci. Il progetto Narranonne celebra, questo anno, i primi dieci anni di vita. «Durante il nostro percorso - spiegano - abbiamo dato voce a splendidi albi illustrati e, dall’anno scorso (quando abbiamo realizzato che le nelle nostre biblioteche ci sono poche autrici) abbiamo deciso di creare NarraDonne, donne che leggono donne. Il gruppo negli anni ha visto passare diversi partecipanti». Gli attuali, che presteranno la propria voce domani alla Mastronardi, sono quelli elencati sopra. Li coordina Fernanda Menendez. Quest’ultima specifica come gli incontri, abitualmente, si tengano presso la sede dell’Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi” di Vigevano, in via San Giacomo.

L'APERITIVO AGRICOLO

Quando si parla di “Festa della donna al mulino”, a Vigevano s’intende quello di Mora Bassa. Domenica 8 marzo alle 11 lo spazio nelle immediate campagne a nord di Vigevano con le macchine di Leonardo da Vinci aspetta tutti per una visita guidata e un “aperitivo agricolo”. Il costo è di 25 euro, la prenotazione obbligatoria al numero 393.9675801.

IL CONCORSO, L'INGRESSO GRATUITO AI MUSEI e LA CAMMINATA METABOLICA

La presentazione in municipio


Mentre il Comune di Vigevano prevede, domenica 8 marzo, l’ingresso gratuito per tutte le donne ai musei civici (la Pinacoteca, quello della Calzatura) viene anche proposto un concorso rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado cittadine. La presentazione risale a martedì mattina in municipio, col sindaco Andrea Ceffa e le assessore Aurelia Boccia e Nunzia Alessandrino oltre alle associazioni, ad Asst e ai rappresentanti delle scuole coinvolte. Asm Emergia sostiene l’iniziativa.
«Il concorso, giunto alla quinta edizione – è stato spiegato – intende sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della cura delle relazioni e delle pari opportunità, promuovendo una riflessione consapevole sul valore del rispetto, dell’ascolto e della responsabilità reciproca nelle relazioni interpersonali. Ragazze e ragazzi sono invitati a presentare un loro lavoro (video, testo, disegno) individuale o di gruppo. Verrà premiato l’elaborato giudicato migliore per ciascuna categoria. I premi saranno erogati alla scuola in cui risulta iscritto l’autore o gli autori se si tratta di un lavoro di gruppo. Il Comune riconoscerà comunque ad ogni scuola partecipante un contributo». La giuria si riunirà domani, venerdì 6, e la premiazione sarà sabato 14 marzo alle 10, presso la cavallerizza del castello Sforzesco di Vigevano. Inoltre, Asst Pavia ha programmato una serie di incontri con le insegnanti con con formatori esperti. Durante la giornata della premiazione interverranno il centro antiviolenza Kore, le associazioni Ricominciamo a Voltare, Oltre lo scatto e Progetto blu. Infine, l’associazione Con Tatto Donna organizza sabato 7 marzo una “Camminata metabolica benefica” con partenza alle 15,30 dal parco del castello.

LA LEZIONE GRATUITA DI AUTODIFESA

Una masterclass (cioè una lezione intensiva) gratuita di difesa personale femminile. Sarà domenica 8 marzo dalle 16 alle 18 presso la palestra di palazzo Esposizioni, ossia l’ex scuola media Besozzi a Vigevano. Il service “Sentiti sicura” è voluto dai club Rotaract Vigevano Castello e Vigevano Lomellina, col maestro qualificato Mauro Crescenzio che segue un momento teorico. Co-organizza l’associazione ConTatto Donna, la cui attività principale è offrire corsi gratuiti a donne che hanno bisogno di apprendere delle competenze per inserirsi nel mondo del lavoro e rendersi autonome dal punto di vista economico. Con il ricavato del “pub quiz”, del “Candlelight concert” e del vin brûlé in piazza Ducale, i due club di “giovani rotariani” regaleranno un microfono con cassa utile per questi corsi. «Non si era mai trattata adeguatamente – spiega Arianna Zorzolo, che presiede in Lomellina – la tematica del contrasto alla violenza di genere da un punto di vista pratico. Da giovanissima ho fatto un corso di autodifesa personale, base ed avanzato, capendone l’utilità. Purtroppo le nostre città sono sempre più insicure e per le donne questo è motivo di preoccupazione maggiore. La gratuità fa sì che una donna possa capire l’importanza di uno strumento in più per sentirsi sicura». Iscriversi: segreteriartcvigevanocastello@gmail.com

LE FOTOGRAFIE ED IL LIBRO

Un’iniziativa che unisce fotografia, letteratura e impegno civile per celebrare il contributo delle donne nella società contemporanea e passata. S’intitola “8 Donne per 8 marzo”, perché otto giovani figure femminili daranno voce ad altrettante signore femminili di successo. Si terrà domenica 8 marzo (appunto) a palazzo Merula, a Vigevano, dalle ore 16, in occasione della Giornata internazionale della donna. L’ingresso è libero.
«Questa iniziativa – è la premessa degli organizzatori, il gruppo Vigevano Partecipa – nasce con l’obiettivo di creare un ponte generazionale: otto giovani donne del territorio presteranno la propria voce per raccontare le storie di otto figure di successo, icone femminili che hanno lasciato un segno indelebile in vari ambiti professionali e creativi». Il programma prevede che il pomeriggio sia scandito da due momenti principali. Il primo è la mostra fotografica “8 Ritratti”: Un percorso visivo curato dal fotografo Cosimo De Maria (“Oltre lo Scatto”), che immortala le protagoniste del progetto in una serie di scatti d’autore. Poi c’è la presentazione letteraria: la scrittrice vigevanese d’adozione Fiammetta Murino Rossi presenterà il suo libro “L’istitutrice di Birkhall Manor”, dialogando con il pubblico sui temi del romanzo e sulla forza della narrazione al femminile.
L’incontro vedrà la partecipazione speciale di Rossella Buratti, candidata sindaca a Vigevano, che interverrà per condividere una riflessione sul ruolo della donna nelle istituzioni e nella comunità locale. L’iniziativa è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della libreria indipendente Le notti bianche di Vigevano e al supporto organizzativo di Federica Rossanigo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400